FIRENZE – Adesso è ufficiale. La Lega Nazionale Dilettanti premierà le società di ciascun girone dei Campionati regionali di Eccellenza e di Promozione che avranno promosso una rilevante “politica dei giovani” nell’ambito dei propri organici, incentivando il loro utilizzo nelle gare ufficiali dei suddetti campionati relativi alla stagione sportiva 2018/2019.

Tale progetto farà riferimento alle gare ufficiali della cosiddetta “regular season” dei rispettivi gironi di ritorno.

Il progetto destinerà dei premi in denaro, messi a disposizione della LND, a favore di quelle
società che più delle altre dei rispettivi propri gironi dei Campionati di Eccellenza e
Promozione, avranno utilizzato un maggior numero di cosiddetti “giovani”, in aggiunta a quelli che devono essere schierati per adempiere agli obblighi in tal senso posti dal Comitato Regionale (in Toscana: un calciatore nato dal 1.1.98 in poi, un calciatore nato dal 1.1.99 in poi, un calciatore nato dal 1.1.2000 in poi).

Una presenza da mezz’ora varrà 1 punto, una da un tempo varrà 3 punti, una da un’ora varrà 4 punti, una da un’intera gara varrà 6 punti. A questo verrà aggiunta una percentuale del 20% per le società che hanno formazioni Allievi e Giovanissimi.

Il premio non varrà in caso di retrocessione della squadra nella categoria inferiore.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...