BAGNO A RIPOLI – Derby interessante e vivace quello fra Bagno a Ripoli e Sancascianese, al termine del quale le due compagini si prendono un punto per uno.

Dopo appena 10 minuti il Bagno a Ripoli è in vantaggio: su rilancio della difesa Lignite conquista la sfera, si infila nelle maglie della difesa avversarea e, appena entrato in area, in diagonale batte un incolpevole Santini (esordio tra i pali gialloverdi per l’ex numero 1 di San Polo e Chianti Nord).

La reazione della Sancascianese non si fa attendere e trascorsi soli tre minuti, ovvero al 13′, c’è il tiro appena alto di Bellucci.

Il pallino di gioco passa in mano alla Sancascianese (oggi in tenuta nera) che si mantiene costantemente nella metà campo avversaria.

Diversi i tentativi per pareggiare. Come al 34′: palla in area, ma Montagnani non riesce a controllare.

Al 36′ veloce contropiede della squadra locale, ma il tiro di Gori è parato con sicurezza da Santini.

Al 37′ azione sulla destra, la sfera arriva a Brucia il cui tiro supera anche Nuti, ma Fabbrini devia con freddezza.

Un minuto più tardi, al 38′, la squadra ospite pareggia con Montagnani, lesto ad inserirsi e anticipare Nuti.

Nella ripresa già al 49′ il Bagno a Ripoli si riporta in vantaggio: cross dalla destra di Ricci, Santini ha un’incertezza, la sfera arriva ad Atzeni che controlla e la offre ad un liberissimo Savioli che, senza nessuna difficoltà, mette in rete.

Per la squadra ospite è tutto da rifare, e la “Sanca” inizia a premere come nella prima parte, ma il Bagno a Ripoli è meglio organizzato e riparte costantemente in contropiede.

Al 56′ tiro di Lignite, ma Santini risponde presente. Un minuto dopo gran tiro di Gori, dal limite dell’area, la sfera si stampa contro l’incrocio alla sinistra del portiere ospite.

La regola non scritta del calcio dice “rete mancata, rete subita”: così al 63′ Collacchioni entra in area, supera l’avversario diretto e nel contrasto cade.

Per l’arbitro Latini, che si trova in posizione ottimale, è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso attaccante che con freddezza batte Nuti.

Al 72′ occasione per il vantaggio degli ospiti, che colpiscono una traversa col nuovo entrato Lumachi. Che di testa devia una punizione calciata da Collacchioni.

All’81’ l’occasione del vantaggio è per la squadra locale: azione insistita, Atzeni serve Montecchi che a sua volta offre a Nappo, la conclusione è però debole e pur essendo in ottima posizione non trova la forza giusta.

Sul finire della gara niente di emozionante, le squadre stanche sembrano accontentarsi del pareggio.

GLI UOMINI PARTITA

Per il Bagno a Ripoli Lignite sfuggente e di difficile controllo per gli avversari, segna la rete del primo vantaggio, Savioli bravo nel farsi trovare puntuale come in occasione del secondo vantaggio.

Atzeni recupera innumerevoli palloni e ha la qualità di trovare sempre il compagno libero. Il capitan Fabbrini puntuale nei suoi interventi difensivi.

Per la Sancascianese, Collacchioni attaccante di qualità: si procura il calcio di rigore che trasforma; Montagnani veloce e sempre lucido, trova la rete del primo pareggio, Brucia punto di forza del reparto offensivo. Bellucci grande lavoratore sulla fascia di competenza.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 2-2

BAGNO A RIPOLI: Nuti, Fabbrini, Martinelli (74′ Ciancaleoni), Gori, Bertagna (67′ Montecchi), Fortino, Ricci (60′ Marzio), Atzeni, Savioli (75′ Nappo), Lignite, Oleandro. A disp.: Rocco, Orlandi, Viciani, Giamberini. All.: Roberto Casini.

SANCASCIANESE: Santini, Damiani (46′ Morelli), Bandinelli, Sandroni, Corsinovi, Bellucci, Bonarelli (30′ Numakura), Chiaro (60′ Lumachi), Collacchioni, Montagnani (80′ Giotti), Brucia. A disp.: Ridi, Coli, Mannai, Petruzzi, Strambi. Allenatore: Paolo Mannucci.

ARBITRO: Latini di Empoli.

RETI: 10′ Lignite, 38′ Montagnani, 49′ Savioli, 63′ rig. Collacchioni.

NOTE: ammoniti Brucia, Ricci, Collacchioni. Espulso Fortino per doppia ammonizione

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...