ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Riviviamo le emozioni del derby attraverso le pagelle di tutti i protagonisti in campo.

LE PAGELLE

ANTELLA

D’AMBROSIO: 7 Paratissima da pochi passi su Torrini al 58′, per un intervento che tiene l’Antella in partita fino ai minuti di recupero.

VITALE: 6.5 Parte a destra, poi passa presto centrale nella “ristrutturazione” decisa da Alari. Sempre affidabile.

GRATTAROLA: 6.5 Comincia a sinistra, poi finisce sul lato opposto. E contiene bene gli esterni grassinesi. 96’ Posarelli: ng

MARESCA: 6 Quantità e qualità pur di fronte a un centrocampista di lusso come quello rossoverde. Cala un po’ alla distanza ma ha fosforo sempre utile.

MIGNANI: 6.5 Lui è centrale all’inizio, poi passa a fare da scudo alla difesa. Con risultati comunque confortanti. Fuori a mezz’ora dalla fine dopo lo scontro con Caschetto che costa il “rosso” al capitano ospite. 64’ Bianchi: 6 Buon impatto con il match nell’ultima mezz’ora sulla linea mediana.

TRAVAGLINI: 7 Gioca semplice e sull’anticipo e non concede a Baccini nemmeno mezza occasione.

OLIVIERI: 5.5 Largo a destra nel tridente locale, si vede solo a tratti. 87’ Semplici: ng

DOLFI: 6 Contributo positivo sulla corsia sinistra.

BARGELLI: 5.5 Contenuto bene dai difensori ospiti, non riesce mai a farsi insidioso al tiro. 87’ Paccosi: ng

CASTIGLIONE: 6 Un po’ nervoso ma gioca come piace a lui a tutto campo, spesso partendo addirittura dalla sua metà campo e provando a mettere ordine. È sua anche l’occasione più nitida in avanti con un colpo di testa (sì, proprio così) che impegna e non poco Burzagli.

TACCONI: 6 Capitano ed ex, si batte con il consueto orgoglio ma davanti non trova corridoi liberi per fare male dalle parti di Burzagli.

All. Stefano ALARI: 6.5 Tecnicamente la sua squadra è parecchio al di sotto della capolista. Eppure l’Antella gioca la sua partita con intelligenza: contiene i rossoverdi nel primo tempo e nella ripresa prova pure il colpaccio, provando a sfruttare mezz’ora di superiorità numerica. Alla fine paga la sfortuna in un match ormai a un passo dallo 0-0.

GRASSINA

BURZAGLI: 6.5 Una sola parata ma comunque determinante sul colpo di testa di Castiglione nella ripresa.

FABBRINI: 6.5 Sempre attento e vispo sul lato destro e pronto ad accentrarsi quando c’è bisogno. 92’ Giannelli: 8 Classe 2000, capitano degli Juniores Regionali, entra e dopo un paio di minuti segna il gol-vittoria nel derby. Domenica da ricordare.

BENVENUTI: 6.5 Continuo nella spinta e pericoloso anche alla conclusione e al traversone.

DEGL’INNOCENTI: 6.5 Perde un paio di palloni pericolosi, ma sono una goccia nel mare di azioni che lo vedono protagonista lì nel mezzo.

FANI: 6.5 Sbaglia poco o nulla nel cuore della difesa, il ’99 sempre più convincente.

VILLAGATTI: 7 Qualche recupero (anche nel finale) è quasi mostruoso. Difensore che poco ha a che fare con questa categoria.

TORRINI: 7 Intelligente in ogni movimento, preciso nel palleggio, continuo nel rendimento.

CASCHETTO: 4 Un ottimo primo tempo, poi nella ripresa è subito nervoso. “Rosso” ineccepibile quando, sul fallo di Mignani, reagisce in maniera evidente e rischia di rovinare il derby.

BACCINI: 5.5 Non ancora al meglio della forma, non trova quasi mai lo spunto giusto. 64’ Nuti: 6 Mezz’ora con il consueto dinamismo.

BELLINI: 5.5 La più grossa delusione della domenica. Si capisce presto che non sarà la sua partita. 81’ Vannoni: ng

STELLA: 7 Straordinario sulla corsia di destra, dove continua a spingere fino a recupero inoltrato. E lo fa sempre con qualità. 95’ Nencioli: ng

All.: Matteo INNOCENTI: 7 La sua squadra non butta mai via il pallone, in nessuna circostanza. In una partita difficile però gioca con umiltà, non forza i tempi e alla fine è premiato anche da un po’ di buona sorte. Primo posto in solitario, da imbattuto: questo Grassina acquista consapevolezza di domenica in domenica.

ARBITRO

DONATI di LIVORNO: 7 Partita non difficile per gli episodi: lui è bravo a non complicarsi la vita, gestendo bene tutto il match, aiutato anche dalla correttezza in campo.

Gabriele Fredianelli

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...