STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Spettacolo allo stadio “Borchi” di Strada in Chianti dove Chianti Nord e Cerbaia chiudono in parità il derby con uno spettacolare 4-4.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Parte fortissimo la squadra ospite che al 15′ è già in vantaggio per 2 a 0. All’8′ prima rete di Bellucci che con un tiro da trenta metri batte Daddi.

La seconda è opera del centravanti Tambasco che su azione da calcio d’angolo sfrutta al meglio uno schema preparato in allenamento: palla calciata rasoterra verso la parte esterna dell’area di rigore, doppia finta di due compagni, la sfera arriva al numero 9 che con un tiro teso non dà scampo al portiere del Chianti Nord .

La risposta immediata della squadra di casa arriva al 18′ con Cordini che, ancora su un’azione di calcio d’angolo, in una spettacolare mezza rovesciata dal limite dell’area batte Ciappi.

Dopo soli nove minuti, ovvero al 27′, il Chianti Nord riacciuffa la parità: la sfera è controllata al limite dell’area da Ferruzzi che vince il contrasto col diretto avversario e libera solo davanti al portiere ospite il compagno Gamberucci che non ha difficoltà a metterla in rete.

Finisce così sul 2-2 un primo tempo ricco di emozioni, ma la ripresa delle ostilità è ancor più spettacolare, ambedue le squadre dimostrano l’intento di voler vincere l’incontro.

Trascorsi cinque minuti, al 50′, ancora il Cerbaia passa in vantaggio: questa volta con Rinaldi che sfrutta il palo colpito dal neo-entrato Rossi.

La squadra di casa non ci sta e si butta in avanti con decisione. E al 57′ Asoli colpisce il palo a un metro dalla porta avversaria, rischiando poi le ripartenze del Cerbaia, che proprio su una di queste segna la quarta rete con Rossi, lanciato perfettamente da Acquisti.

Il Chianti Nord non si demoralizza e riprende in mano il pallino del gioco: mossa vincente di mister Michelacci che inserisce al 64′ Bin Zang al posto di Danieli e sfruttando la sua freschezza riesce al 74′ a ridurre le distanze. Azione tambureggiante in arEa avversaria, la sfera arriva al neo entrato che batte Ciappi.

Ancora l’imprevedibile attaccante del Chianti Nord all’81’ controlla la sfera, si gira per calciare, ma Bianchini lo ostacola in maniera troppo irruenta e per l’arbitro Valenti è calcio di rigore.

Sul dischetto l’esperto Cordini con freddezza batte il portiere avversario e riporta in parità la sua squadra.

L’ultima emozione dell’incontro, in pieno recupero, la offre il Cerbaia: azione di Rossi che in contropiede prova a superare Trentanovi il quale con decisione lo ferma, per l’arbitro è punizione dal limite, calcia Tambasco e colpisce la traversa.

GLI UOMINI DELLA PARTITA

Per il Chianti Nord capitan Cordini, autore di una doppietta e sempre puntuale nelle sue giocate. Gamberucci che trova la prima rete in campionato nella nuova squadra, Bin Zang si dimostra mina vagante fin da subito il suo ingresso in campo. Fortunati M. che prima da esterno alto poi successivamente da esterno basso si fa trovare pronto per i passaggi dei compagni.

Per il Cerbaia Bellucci per la prima rete e i numerosi i palloni giocati al centrocampo. Tambasco con i suoi movimenti mette in difficoltà i difensori avversari ed è autore del primo doppio vantaggio. Rossi per i suoi inserimenti, prima colpisce il palo dando modo al compagno di battere il portiere e poi autore della quarta rete. Rinaldi bravo a farsi trovare smarcato sul palo colpito dal compagno.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 4-4

CHIANTI NORD (4-4-2): Daddi, Danieli (64′ Bin Zang), Lazzerini, Pedretti, Asoli (67′ Fortunati N.), Trentanovi, Saccardi (79′ Vuksani), Gamberucci, Ferruzzi, Cordini, Fortunati M. A disp.: Magnelli, Porreca, Pelli, Consoli, Tozzi, Bassi. All.: Michelacci.

CERBAIA (4-3-2-1): Ciappi, Tardella (46′ Rossi), Lotti (19′ Bosco), Bianchini, Faggioli, Aquisti, Canocchi, Bellucci, Tambasco, Calonaci (79′ Lari), Rinaldi. A disp.: Zaccarelli, Campolmi, Marinai, Bardelli, Bomberini, Bollini. All.: Francesco Contieri.

ARBITRO: Valenti di Firenze.

RETI: 8′ Bellucci, 15′ Tambasco, 18′ e 82′ rig. Cordini, 27′ Gamberucci, 50′ Rinaldi, 62′ Rossi, 74′ Bin Zang.

NOTE: ammoniti Pedretti, Gamberucci, Trentanovi, Aquisti, Bianchini, Vuksani.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...