SAN MINIATO – Adesso è crisi nera. Sei giornate: una vittoria, due pareggi e tre sconfitte. Cinque punti e collocazione nei bassifondi della classifica.

C’è tempo, ovviamente, per recuperare. Ma la Sancascianese di Paolo Mannucci torna con le ossa rotte anche dalla trasferta a San Miniato. E un rigore sbagliato che grida vendetta.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Trasferta alla quale la squadra del presidente Aldemaro Becattini arrivava con le assenze di capitan Corsinovi (squalificato), Brucia (infortunato in settimana), Aiosa e Strambi ai box da settimane.

Mannucci inizia con Ridi in porta, Bandinelli, Damiani e Numakura dietro. A centrocampo, sulla sinistra Bonarelli, a destra Bellucci.

Al centro l’esperto Fossi, Sandroni e Collacchioni. Davanti il “Puma” Lumachi e il polivalente Morelli.

Il primo tempo scorre via senza occasioni nitide né dall’una né dall’altra parte. Tranne che… .

La potenziale svolta, che arriva al 35′: Collacchioni salta quattro uomini, mette dentro un bellissimo passaggio per Morelli che anticipa il portiere, Gagliardi, e viene messo giù.

Per l’arbitro Bassetti di Lucca è rigore: sul dischetto va Lumachi che calcia a incrociare ma la palla viene respinta.

Squadre al riposo sullo 0-0, ma sulla Sancascianese grava l’errore del 10 gialloverde. Che ronza nella testa come un tarlo.

E la svolta in negativo… negativo arriva al 60′, quando Sandroni perde palla sulla tre quarti avversaria.

Ripartenza rapida del San Miniato da sinistra verso destra, la palla arriva a Foresta che entra in area di rigore e con il destro a incrociare fa secco Ridi.

Mannucci si gioca le carte che ha in panchina: entrano Montagnani, Sima, Coli, ma i gialloverdi non riescono proprio a carburare. Solo una punizione di Morelli attorno al 75′.

Per il resto Sancascianese incapace di andare a insidiare Gagliardi. San Miniato che dal canto suo va vicino al 2-0 a tempo ampiamente scaduto e ospiti tutti rovesciati in avanti.

E domenica al comunale di viale Garibaldi arriva il Castellina Scalo: per quella che già da ora si presenta come una partita da vincere a tutti i costi.

P.M.

IL TABELLINO: 1-0

SAN MINIATO: Gagliardi, Aldinucci, Chiantini A., Gangi, Carli, Becatti, Chiantini M., Beligni, Pucci, Foresta, Manetti. A disp.: Voltolini, Spiranec, Bracali, Monaci, Bianciardi, Poggiani, Nesi, Brizzi, Di Cicco. Allenatore: Claudio Mastacchi

SANCASCIANESE: Ridi, Damiani, Bellucci, Morelli, Numakura, Bandinelli, Collacchioni, Fossi, Sandroni, Lumachi, Bonarelli. A disp.: Casini, Bellosi, Chiaro, Coli, Sima, Giotti, Montagnani, Petruzzi, Pompili. Allenatore: Paolo Mannucci

ARBITRO: Tommaso Bassetti di Lucca

RETI: 60′ Foresta

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...