SAN CASCIANO – Isadora Bilancino, 32 anni, è la poliedrica insegnante di yoga del Centro Danza Chianti, fulcro vibrante di numerose attività che ha sede nel cuore di San Casciano, nelle stanze del circolo Arci.

Isadora subisce il fascino dello yoga a soli 15 anni, quando frequenta la sua prima lezione nel ridotto del Teatro Niccolini.

Da allora, la giovane sancascianese ha viaggiato per il mondo e continuato a praticare yoga in Inghilterra, in Turchia e in tutti i luoghi che ha visitato, conoscendo tante maestre e tanti stili diversi.

“Poi – spiega – ho vissuto un periodo particolarmente difficile a causa di problemi di salute che mi hanno costretta a tornare a casa”.

In questa situazione inaspettata e difficile, lo yoga le ha dato grandi benefici: “Così – aggiunge – mi sono convinta che dovevo farli provare anche agli altri e ho iniziato a dare lezioni di yoga ai miei amici. Grazie a mia sorella (Luisa) che ha danzato per tanti anni al Centro Danza Chianti, ho potuto chiedere alla direttrice Genni Cortigiani una stanza per portare avanti quest’attività coi miei amici, che erano contenti di poter continuare. La situazione si è evoluta, c’è stata una buona risposta da parte delle persone e la realtà del Centro Danza Chianti si è dimostrata subito in linea con il tipo di yoga che intendo fare, volto ad accogliere tutti”.

Il cosiddetto “yoga per tutti” è un tipo di yoga che si adatta a qualsiasi condizione fisica. Isadora ha conseguito una certificazione in materia ed è rientrata da poche settimane da un viaggio in India.

“Quando ho capito l’entità dei benefici dello yoga – precisa – ho voluto approfondire anche la filosofia da cui si origina”.

Oggi Isadora collabora anche con organizzazioni di yoga accessibile e presto aprirà un portale online dedicato a questa tematica.

Per Isadora, l’importanza dello yoga sta nella possibilità di ristabilire un contatto con la propria persona: “Il rapporto che abbiamo col nostro corpo e con la nostra mente ci condiziona nella vita quotidiana”.

“Soprattutto al giorno d’oggi – puntualizza – i tempi morti non ci sono. Pensiamo centomila cose in un secondo e con la testa perennemente impegnata non riusciamo a prenderci cura di noi”.

“Ritrovare questo tempo è importante – tiene a dire – e lo yoga insegna alla mente a essere presente in quello che fai, a essere capace di vivere il momento. La meditazione allena a essere presenti e consapevoli, è un esercizio che aiuta a gestire la propria mente e a migliorare la propria qualità di vita”.

Nonostante questa pratica stia prendendo piede, c’è ancora resistenza da parte di molte persone: “La resistenza deriva dalla paura di viversi la propria spiritualità, e non intendo nel rapporto con un dio, ma nel rapporto di totale onestà che dovremmo sviluppare con noi stessi”.

Inoltre, la maggior parte degli scettici pensa che per fare yoga sia necessario essere fisicamente flessibili, invece fare yoga serve a diventarlo, con lo scopo di aiutarti a vivere meglio.

“Infatti – ribadisce Isadora – lavorare sui propri blocchi fisici vuol dire soprattutto lavorare sui propri blocchi emotivi”.

“Perché vi dovreste iscrivere al mio corso? – conclude- Proprio perché c’è molta attenzione alla persona e alle necessità individuali. Nello yoga è molto importante rimanere in ascolto di se stessi e per questo è fondamentale avere un’insegnante che ti sostiene”.

Lasciatevi incuriosire dal profilo Instagram di Isadora “yogare_yogaforeveryone” e per saperne di più rivolgetevi al Centro Danza Chianti. Info: 3313280564.

Martina Mecacci

@RIPRODUZIONE RISERVATA