L'esultanza del Ponte Rondinella Marzocco dopo l'1-0

CERBAIA (SAN CASCIANO) – Il Cerbaia perde in casa contro il Ponte Rondinella Marzocco, che arrivava in Val di Pesa con 0 punti in classifica e la panchina di mister Francini a dir poco traballante.

Una sconfitta, quella della squadra di Francesco Contieri, immeritata. Tante, troppe le assenze e i giocatori in infermeria per i locali. E almeno tre decisioni dell’arbitro (di cui una clamorosamente sbagliata) che gridano vendetta.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA, CALENDARIO

Cerbaia per adesso all’ultimo posto in classifica a un punto nel girone C di Prima categoria, in attesa che il giudice sportivo decida se omologare il 3-0 contro l’Incisa, oppure se dare lo 0-3 a tavolino alla società del presidente Luca Presciutti (per un ricorso pendente).

Mister Contieri che, come detto, deve fare i conti con molte assenze e tanti giocatori acciaccati; fra questi anche capitan Acquisti e Tambasco (in campo) e Rinaldi (in panchina).

Davanti a Ciappi giocano Canocchi, Bianchini, Faggioli e Lotti. I due di centrocampo sono Acquisti e Cappelli (buonissima partita in un ruolo non suo); dietro a Michele Rossi agiscono Bosco sulla sinistra, Mauro Tambasco a destra, Aimone Calonaci che svaria dove lo porta… l’estro.

Il Ponte Rondinella Marzocco punta tutto su una spina dorsale composta dall’esperto Iania (42 anni) in porta, Dodero a comandare la difesa, Grassi a metà campo, Marcelli come “centro boa”. Attorno al quale svaria Cerretini, forse il migliore dei suoi. Una sorta di Borja Valero più dinamico e venti metri più avanti.

Al 16′ il Cerbaia ha la clamorosa occasione per passare avanti. Con lo “schema” più elementare: rilancio del portiere, Calonaci si presenta a tu per tu con Iania ma gli tira addosso. Poi Tambasco ribadisce altissimo.

Legge del calcio perfettamente rispettata tre minuti dopo: cross dalla sinistra per i biancorossi ospiti, sul secondo palo sono addirittura due liberi a saltare. La palla la colpisce, di testa, Marcelli. Ciappi respinge ma con la sfera che ha già oltrepassato la linea di porta: 0-1.

Il Cerbaia potrebbe avere l’occasione per pareggiare al 23′. Ma stavolta è il direttore di gara, il pessimo Simone Cecchi di Lucca, a negarla.

Clamoroso infatti il fallo di mano sul calcio d’angolo dei locali non sanzionato. Ce ne sarà anche un altro, meno evidente ma comunque molto dubbio, nel secondo tempo.

I DUE RIGORI RECLAMATI DEL CERBAIA

Al 34′ un altro cerbaiolo viene messo davanti a Iania: stavolta è Michele Rossi, lanciato da Calonaci, a farsi ipnotizzare dal portiere biancorosso.

Un minuto dopo potrebbe essere doppio svantaggio: errore di Bianchini e Cerretini si presenta a tu per tu con Ciappi. Il rigore in movimento viene calciato ma il portiere dei locali compie un mezzo prodigio.

Si rientra in campo senza cambi, con un Cerbaia che comunque sembra un po’ affaticato e con poca possibilità di mettere in atto un forcing deciso e continuo.

E al 52′ è tempo di 0-2: palla filtrante nella difesa del Cerbaia, Santini evidentemente in fuorigioco si defila per pochi secondi, poi però converge sul pallone, si presenta davanti a Ciappi e la piazza all’incrocio.

L’arbitro convalida fra le proteste roventi di pubblico e giocatori in campo.

Il Cerbaia sembra ko, ma ha un sussulto al 68′. Acquisti batte rapidamente una punizione a metà campo: la palla plana dolcemente dietro la linea dei difensori centrali, e vi si avventa Michele Rossi. Che stavolta batte Iania.

C’è ancora tempo per un altro “mezzo rigore” per un fallo di mano (difensore voltato di spalle) e per l’ultima occasione per il pareggio.

E’ il 37′ quando Calonaci mette Tambasco davanti a Iania con un sinistro a girare da destra: ma l’11 cerbaiolo cerca di saltare il portiere invece che battere a rete.

Infrangendo le possibilità di pareggio e chiudendo, praticamente lì, la partita.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 1-2

CERBAIA: Ciappi, Canocchi, Lotti, Bianchini, Faggioli, Acquisti (28′ Lari), Bosco, Cappelli (71′ Rinaldi), Rossi, Calonaci Aimone, Tambasco. A disp.: Zaccherelli, Tardella, Orsolini, Bomberini, Calonaci Diego, Bandelli. All.: Contieri

PONTE RONDINELLA MARZOCCO: Iania, Pecci, Cianciulli, Pezzi, Dodero, Calabrò (73′ Fusi), Marzi, Grassi, Marcelli (80′ Innocenti), Cerretini (88′ Muto), Santini (65′ Fialdini). A disp.: Landi, Marchi, Brinzaglia, Celentano, Pagliantini. All.: Francini

ARBITRO: Simone Cecchi di Lucca

RETI: 19′ Marcelli, 52′ Santini, 68′ Rossi

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...