
MONTECATINI TERME – Sarà la Toscana, dal 9 al 15 ottobre ad ospitare la maggior rassegna continentale di calcio dilettantistico organizzata dalla Uefa.
La Uefa Regions’ Cup vedrà proprio la Rappresentativa della nostra regione scendere in campo nell'”intermediate round” per cercare di conquistare il pass per le final eight del prossimo giugno.
Dal 9 al 15 ottobre i Comuni di Montecatini Terme, San Giuliano Terme e Agliana ospiteranno infatti le gare del gruppo 8, composto – oltre alla formazione del CR Toscana della Lega Nazionale Dilettanti, organizzatore dell’evento – dalle selezioni regionali di Polonia, Moldavia e Svizzera.
La prima classificata accederà alla fase finale della competizione in programma a giugno 2019 (sorteggio il 10 aprile a Nyon).
E questa mattina la manifestazione è stata presentata ufficialmente a Montecatini Terme, alla presenza del sindaco Giuseppe Bellandi, del presidente del CR Toscana Paolo Mangini e del candidato alla carica di consigliere federale per l’area centro Francesco Franchi, già vice presidente LND per la stessa area geografica.
Presenti per il Comitato Toscano anche il vice presidente vicario Bruno Perniconi (responsabile dell’organizzazione del torneo), insieme ai consiglieri Mario Tralci e Stefano Riccomi, e all’allenatore della rappresentativa Uberto Gatti, il delegato di Pistoia Roberto D’Ambrosio, il responsabile attività di base di Pistoia Marco Teglia e il responsabile regionale calcio a 5 Antonio Scocca.
“Siamo felici di ospitare una manifestazione di questo calibro – ha esordito Bellandi – Montecatini è stata Comune Europeo dello Sport 2017 e anche in questa occasione ha confermato la sua vocazione turistico-sportiva con un evento internazionale che saprà divertire e al tempo stesso accogliere al meglio tutti i partecipanti. C’è grande curiosità di scoprire da vicino la formazione toscana, a cominciare dal debutto nel nostro stadio “D.Mariotti”. Ci auguriamo che possa vincere il girone di qualificazione e arrivare in fondo al torneo”.

“E’ una grande soddisfazione organizzare in Toscana la più importante manifestazione internazionale di calcio dilettantistico – ha dichiarato Mangini – Il Comitato Regionale, insieme alle Delegazioni Provinciali e la Sezione AIA di Pistoia, si è impegnato con passione e professionalità in perfetta sinergia con le Amministrazioni Locali. Ringrazio le società sportive, le strutture alberghiere, il Comune di Montecatini e l’Agenzia Ranieri Viaggi, che insieme a noi hanno coordinato i molteplici aspetti organizzativi, oltre agli sponsor per il loro sostegno. A tutti gli atleti e a gli staff tecnici un benvenuto e un grande in bocca al lupo”.
“Il Comitato ha curato nel dettaglio la parte organizzativa, sono sicuro che le altre nazioni partecipanti sapranno apprezzare l’ospitalità e le bellezze del nostro territorio – ha sottolineato Franchi, che ha portato il saluto del presidente Sibilia, impossibilitato a presenziare per importanti impegni istituzionali – La LND ha voluto fortemente portare in Italia la manifestazione perché c’è voglia di tornare protagonisti in ambito europeo”.
La Toscana sfiderà il 9 ottobre al Mariotti di Montecatini la rappresentativa moldava, quindi il 12 ottobre in sede da definire quella svizzera e infine il 15 ottobre a San Giuliano Terme la squadra polacca.
Non saranno scelte facili quelle del c.t. Uberto Gatti che dovrà ufficializzare nei prossimi giorni i 18 giocatori convocati per la manifestazione, dopo l’amichevole di mercoledì prossimo a Ponte Buggianese contro il Valdinievole Montecatini.

Tra i chiantigiani mercoledì sono stati convocati il grassinese Lorenzo Stella e il portiere antellese Elia D’Ambrosio.
Il regolamento prevede però che i giocatori convocati non abbiano giocato in Serie D nelle ultime due stagioni: regola che ha tolto la chance per esempio ai grassinesi Burzagli e Degl’Innocenti già più volte convocati in precedenza.
“Dovremo valutare con attenzione – spiega il c.t. Gatti, che ha già partecipato alle due spedizioni tosco-azzurre in Bulgaria e Polonia nel 2004 e 2006 – perché dovremo portare giocatori al cento per cento della forma, visto che per le tre partite avremo a disposizione solo 18 giocatori, con soli tre cambi disponibili a partita in corso. Purtroppo abbiamo dovuto rinunciare a chi ha giocato recentemente in Serie D e anche a quei giocatori che per motivi lavorativi non potranno dare la disponibilità in quella settimana. Ma davvero devo ringraziare tutti i giocatori che hanno sempre dimostrato grande disponibilità e correttezza nei confronti della Rappresentativa”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA


























































