MONTALCINO – Da venerdì 25 a domenica 27 maggio i collezionisti di belle emozioni ed amanti del ciclismo eroico saranno a Montalcino, per la seconda edizione di Eroica Montalcino che vedrà al via ciclisti da ventisei diversi Paesi, di quattro continenti.

Già dopo la prima edizione, dunque, Montalcino suscita un fascino irresistibile per gli eroici a pedali.

Riferendosi proprio al forte successo di Eroica Montalcino, Giancarlo Brocci, ideatore dell’Eroica, ha sottolineato: “Mi dicono persino sia più bella di Gaiole, che sia più dura, che sia più de L’ Eroica con l’elle apostrofo. Forse perché Gaiole in Chianti ce l’ho scritto in fronte, oltre che sulle magliette; o forse giusto per vedere l’effetto che fa, dirla grossa. O magari semplicemente lo dicono perché, per certi aspetti, è vero. Eroica Montalcino è più piccola, più raccolta, più piena di strada bianca. E Montalcino è quel posto che è, quel nome che è, racconta la storia che sa e che ha. O forse semplicemente perché dopo quasi otto mesi c’è tanta gente cui Eroica manca, che scalpita dal lunedì post Gaiole, che ha voglia di ritrovarsi in famiglia. Stiano tutti tranquilli: qui nessuno è geloso e Eroica manca anche a noi. In più Montalcino è un luogo bellissimo dove ritrovarsi”.

Eroica Montalcino 2017 from Eroica – Official video Chanel on Vimeo.

Probabile che Eroica Montalcino piaccia anche perché alla pedalata di domenica unisce un festival che inizierà domani con la proiezione del film “L’Eroico” e la presentazione della squadra ciclistica “Castello Poggio alle Mura-Banfi” che sarà tenta a battesimo da Mara Mosole, Gianbattista Baronchelli e Andrea Tonti, ciclisti importanti di stagioni passate ma di immutata passione per il ciclismo e i suoi valori.

Sabato, con la direzione artistica di Andrea Satta, voce dei Tetes de Bois e la collaborazione del giornalista Marco Pastonesi, si intrecceranno storie, canzoni, voci, circo e giochi che racconteranno, in vario modo, la bicicletta e le sue suggestioni.

Nelle due postazioni a Montalcino si alterneranno fino a sera autori, artisti, testimonial e giornalisti di grande richiamo. Si potrò assistere anche alla penultima tappa del Giro d’Italia e dedicarsi ad un acquisto, qua e là, nel mercatino eroico.

Domenica 27 maggio si pedalerà su cinque diversi percorsi, da km 171 per i più allenati ai 27 km del percorso per le famiglie, con difficoltà diverse in modo che tutti, ma proprio tutti, possano provare quella “bellezza della fatica e il gusto dell’impresa” che hanno reso celebre ed amata L’Eroica in tutto il mondo.

Tutto in stile Eroica, cioè pedalando su biciclette costruite prima del 1987 e indossando pantaloncini e maglie di lana. Le strade bianche sono già lì a disegnare un panorama toscano che in questo periodo dell’anno assume i colori più belli e i profumi più intensi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...