TAVARNELLE-SAN CASCIANO – Dopo una cavalcata durata otto lunghi mesi, nell’ultima partita del campionato di Seconda divisione femminile il Chianti Galluzzo vince ancora (3-0 contro l’Euroripoli sabato 5 maggio), si conferma capolista del girone B ed ottiene la promozione diretta in Prima divisione.
A settembre scorso nessuno pensava di poter lottare per la vittoria finale: l’obbiettivo era raggiungere i playoff o una salvezza tranquilla,
E invece oggi eccoci a celebrare queste splendide ragazze, a raccontare una stupenda vittoria.
Figlia della spensieratezza e del costante impegno in palestra che ha caratterizzato questo gruppo di atlete e delle loro due coach, Barbara Bonini e Silvia Peruzzi, a cui va il merito di aver gestito molto bene tutta la stagione.
# SECONDA DIVISIONE, GIRONE B: RISULTATI E CLASSIFICA FINALE
Numeri importanti quelli del Chianti Galluzzo: 23 vittorie (17 consecutive) e 3 sole sconfitte, subite tra l’altro nella prima parte del girone di andata quando ancora la squadra doveva trovare una sua identità, visto che più della metà dell’organico era nuovo.
Una volta trovata la giusta quadratura del cerchio non ce n’è stato più per nessuno, da gennaio solo vittorie, la più bella quella contro il Volley Club Sestese fino ad allora capolista del girone B, la più sofferta quella con il SORMS, fino all’epilogo di sabato 5 maggio che sancisce la promozione alla categoria superiore.
La partita con l’Euroripoli inizia alle 21: si conoscono già i risultati delle avversarie dirette per la promozione (Volley Club Sestese e San Giusto le Bagnese) che, come da copione, hanno fatto bottino pieno e “ricacciano” il Chianti Galluzzo al terzo posto in classifica.
Quindi alle chiantigiane non resta che la vittoria per avere la sicurezza matematica della promozione e non dover ricorrere a alchimie matematiche per stabilire il vincitore.
Il primo set vede ancora una volta le atlete del Chianti Galluzzo protagoniste: in poco tempo staccano le avversarie di otto punti e si aggiudicano il set per 25-11.

Nel secondo parziale l’Euroripoli cerca di rimanere attaccato alle chiantigiane, ma a metà set le atlete di mister Bonini e Peruzzi prendono in mano la situazione e chiudono il parziale 25-16.
A questo punto manca l’ultimo passo verso una vittoria finale sognata per mesi, il treno che sta per passare non aspetterà un minuto in più: quindi meglio saltarci sopra per evitare inutili e spiacevoli ritardi.
E il destino si compie: il Chianti Galluzzo chiude anche il terzo set a proprio favore, 25-18, trasformando quello che era solo un sogno in pura realtà. Quello che sembrava un brutto anatroccolo in un bel cigno.
Scoppia così la festa, si canta si balla e si brinda coinvolgendo anche il numeroso e rumoroso pubblico chiantigiano, che in tutta la stagione è stato sempre vicino alla squadra sostenendola e incitandola sempre e comunque, in casa come in trasferta. Creando un bella atmosfera intorno a questo gruppo.
Ora settimana di riposo e di festeggiamenti, poi un periodo di allenamenti per qualche settimana, dopo di che a settembre inizierà una nuova avventura in Prima Divisione.
CHIANTI GALLUZZO 2017-18
- Palleggiatori: Laura Brogi e Melissa Cica
- Centrali: Silvia Bini, Sara Coli e Camilla Ricottini
- Attaccanti: Linda Checcucci, Arianna Chellini, Linda Righi e Cecilia Poggiolini
- Opposti: Benedetta Del Giudice (K), Barbara Innocenti e Ester Barducci
- Liberi: Caterina Petracchi, e Serena Madiai
- 1° Allenatore: Barbara Bonini
- 2° Allenatore: Silvia Peruzzi
- Dirigenti accompaganatori: Elisabetta Martini e Stefano Brogi
@RIPRODUZIONE RISERVATA