INCISA VALDARNO – In una cornice d’altri tempi e da altre categorie (una tribuna stracolma di tifosi grigioneri ma anche valdarnesi a fare tifo incessante e correttissimo per 90 minuti e oltre), il Lebowski porta a casa un pareggio che avvicina sempre di più l’obiettivo Promozione: tre punti di vantaggio a 180 minuti dal termine e con il Dicomano che scivola a -6 alla vigilia dello scontro diretto.
Nessun verdetto definitivo: gli uomini di Serrau non chiudono il campionato, né quelli di Garozzo lo riaprono. Ma è ovviamente una tappa più favorevole alla capolista.
Serrau gioca in formazione tipo o quasi (tranne l’infortunato Ferravante): Tarchi tra i pali, Frutti e Spiga terzini, Pini e Murras coppia centrale.
In mezzo al campo Geri (in versione uomo mascherato per l’infortunio al naso) e Giorgetti a far legna e Gharbi a ispirare, mentre in avanti Vargas fa il riferimento centrale con Calbi e Montuschi ai lati.
4-2-3-1 per Garozzo: Ciucchi in porta, i figli e nipoti d’arte Aglietti e Valcareggi esterni, Marra e Piantini nel cuore dell’area; Giachi e capitan Peri in mediana; in avanti Rossi sostenuto dal temutissimo Ormeni, Vastola e Butti.
0-0 era finita la gara d’andata e il primo tempo del ritorno la ricorda molto.
Tanta paura di perdere e di scoprirsi e portieri quasi disoccupati.
Solo due mezzi appunti sul taccuino: una girata centrale di Butti su buono spunto di Ormeni (22′) e un colpo di testa di Vastola a lato sulla punizione di Giachi (39′).
La ripresa però è decisamente più accattivante.
E il CSL parte molto meglio dei padroni di casa. Già al 47′ Vargas manda alto su angolo di Gharbi dalla destra, mentre al 49′ le cose si ripetono o quasi: angolo di Gharbi dalla sinistra, ancora Vargas va alla conclusione, stavolta però è strepitoso Ciucchi che vola a mandare in angolo.
L’Incisa si vede al 52′ quando Butti dal vertice destro spara un mancino fuori di poco.
Sull’altro fronte è invece centrale la conclusione di Montuschi.
I due allenatori cambiano qualche pedina, ma non ambia la trama della partita. I grigioneri sono più brillanti, ma l’Incisa si tiene il colpo in canna in ripartenza.
Al 73′ piazzato da posizione perfetta per Montuschi: traiettoria velenosa e altro gran volo di Ciucchi a mandare in angolo.
Al 78′ brivido però per le centinaia di tifosi arrivati in Valdarno da Firenze. Aglietti conclude in mezzo pallonetto dal limite, la palla sbatte sulla traversa a Tarchi battuto, poi in mischia i valdarnesi mettono dentro ma l’arbitro ha già segnalato un off-side.
I ritmi sono altissimi nonostante il grande caldo e all’83’ è di nuovo il CSL ad avere la palla buona: Frutti conclude da fuori, il pallone sbatte davanti a Ciucchi che comunque in qualche modo si salva in corner.
E sul corner seguente di Montuschi stavolta l’esperto estremo di casa va stranamente a vuoto ma un difensore salva nei pressi della linea sul tentativo di ospite.
L’Incisa si gioca le ultime possibilità di riagganciare il primo posto, affidandosi al neoentrato Bega. Che all’87’ calibra l’angolo sul secondo palo per la testa di Piantini che però non trova la porta mentre al 90′ ci prova direttamente su piazzato senza però inquadrare lo specchio.
L’ultimo sussulto è quello del 92′: Cherici spizza di testa per la fuga di Vargas che però in area si trova davanti all’uscita alla disperata di Ciucchi: pallone respinto, i due giocatori a terra e un grande spavento in campo e in tribuna in quei lunghissimi secondo in cui Ciucchi resta a terra senza dare cenno di muoversi.
Poi la paura si scioglie, il portiere si riprende e si gioca fino al 96′, senza però che lo 0-0 si rompa.
A 180′ dalla fine il grigionero è sempre il colore più brillante di tutta la Prima Categoria.
Gabriele Fredianelli
IL TABELLINO: 0-0
INCISA: Ciucchi, Aglietti, Valcareggi, Giachi (61′ Maresca), Marra (69′ Brocci), Piantini, Vastola, Peri, Rossi (74′ Bega), Ormeni, Butti (86′ Neri). A disp.: Arnetoli, Grifoni, Secci. All.: Giorgio Garozzo.
CS LEBOWSKI: Tarchi, Frutti, Spiga, Geri, Pini, Murras, Calbi (81′ Sassanelli), Giorgetti (76′ Cherici), Vargas, Montuschi M., Gharbi (66′ Improta). A disp.: Paladini, Montuschi R., Capparelli, Formigli. All.: Andrea Serrau.
ARBITRO: Iacopetti di Pistoia.
@RIPRODUZIONE RISERVATA