FIRENZE – Lo avevamo già anticipato un paio di giorni fa. Ma adesso arriva la conferma ufficiale dalle dichiarazioni del presidente del Comitato Regionale Toscana, Paolo Mangini.
Ormai deferimenti, dibattimenti ed eventuali penalizzazioni relativi al caso delle partite “taroccate” nel campionato di Eccellenza dello scorsa stagione non arriveranno più in tempo per influire sul torneo che domenica concluderà la sua regular season.
Le parole di Mangini sono state raccolte dal portale Toscanagol e poi rilanciate proprio dai social ufficiali del Comitato Regionale.
Quelle possibili penalizzazioni prima attese per Natale, quindi per Pasqua, poi sempre più spostate in avanti non arriveranno più in tempo, anche perché il Comitato – che non ha influenza sui tempi della giustizia sportiva, che è organo a parte – ha dei tempi da rispettare anche nei confronti degli spareggi nazionali per la Serie D.
“Mi dispiace davvero. Era giusto che le sentenze arrivassero entro questa stagione sportiva. Portarle alla prossima sarà una conseguenza che sarebbe stato meglio evitare” si è rammaricato Mangini.
“Pensavo davvero che eventuali deferimenti potessero essere notificati nel periodo pasquale, e quindi, con un grande sforzo organizzativo da parte di tutti, si potessero celebrare per lo meno i due gradi di giudizio. In quel caso avremmo posticipato l’inizio delle gare di play off e play out. A questo riguardo avevo già ottenuto una prima disponibilità da parte della Lega Nazionale Dilettanti a posticipare anche la comunicazione delle squadre vincenti i play off al 21 maggio” ha raccontato Mangini.
Niente di tutto ciò invece, dato che al momento non sono stati notificati nemmeno i deferimenti delle parti in causa.
Quindi la griglia di partite dell’ultima giornata, in programma tra due giorni, diventa fondamentale per il futuro di tante squadre, a partire, con obiettivi diversi, da quello delle “nostre” squadre chiantigiane, ovvero Grassina e Antella.
Eventuali penalizzazioni, se arriveranno, andranno ad influire sui campionati 2018/19.
@RIPRODUZIONE RISERVATA