TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Sotto per 2-0 a mezz’ora dalla fine dei tempi regolamentari, il Bagno a Ripoli si inventa la serata memorabile, recupera lo svantaggio a 5′ dalla fine e nei supplementari trova il rigore che vale la Coppa Fringuelli di Terza Categoria, da sollevare quando al “Nesi” cadono già i primi fiocchi di neve.
Al fischio d’avvio il Bagno a Ripoli parte con una sorta di 4-4-2 con Iannaco e Lignite di punta, che in realtà è più un 4-2-3-1, considerando di quanto siano offensivi gli esterni Greco e Oleandro.
Atzeni e Bencistà danno dinamismo e fosforo al centrocampo, mentre dietro Martinelli e Corri stanno sugli esterni con l’accoppiata Pini-Fabbrini a chiudere davanti a Nuti.
Il Dlf risponde invece con Campanello riferimento offensivo sostenuto da Centinaro e, soprattutto, Gasparini, capitan Masciullo in cambina di regia con Tornese e Pilia al fianco, mentre la difesa vede Costanzi e Puggelli come terzini e Bertini e Fanara nel mezzo, con Ingrassia tra i pali.
L’avvio, con la temperatura fredda ma non gelida e davanti a un buon pubblico in tribuna, è una lunga fase di studio senza molte emozioni.
Almeno fino al 20′ quando il Dlf colpisce la traversa con Campanello e nella stessa occasione l’attaccante di Rossi è costretto ad abbandonare il campo per infortunio: al suo posto entra l’esperto Pettirossi.
Al 34′ occasione anche per il Bagno a Ripoli, quando Oleandro, al tiro due volte, viene contenuto però in corner.
Poco dopo, e siamo nella parte finale di frazione, ci prova Iannaco su punizione ma senza trovare lo specchio.
Ma è proprio allo scadere che il Dlf passa in vataggio: Pettirossi mette in mezzo dalla destra e sul secondo palo Gasparini è puntuale all’appuntamento con l’1-0.
Prima del riposo, anche i gialloblù avrebbero l’occasionissima per pareggiare: Iannaco dentro dalla sinistra, Puggelli rischia l’autogol chiamando Ingrassia alla respinta, poi Oleandro manda altissimo da ottima posizione.
Al rientro in campo la formazione di Rossi sembra “ammazzare” il match: un paio di minuti e ancora Gasparini si presenta davanti a Nuti e lo supera con un tocco di giustezza.
E qualche istante dopo è Centinaro a colpire il legno da pochi passi.
Il Bagno a Ripoli è frastornato: Fabbrini va vicino al pari sugli sviluppi di un corner, Fortino sfiora l’incrocio su punizione, ma il risultato pare ormai compromesso.
Casini cambia comunque qualcosa in campo, con l’inserimento di Staccioli e Fortino e chiedendo ad Oleandro maggior sacrificio sulla fascia.
Al 61′ la partita si riapre: su un pallone dalla destra Lignite si fa trovare pronto per il 2-1 che cambia la storia della partita.
Al 68′ Pettirossi, su liscio della difesa gialloblù, potrebbe chiudere sul 3-1, ma per il resto il finale di partita è tutto a favore di Fabbrini e compagni.
Al 70′ la punizione di Iannaco sfiora l’incrocio, mentre al 75′ Fortino manda a lato sull’ottimo invito di Staccioli.
Poi è ancora una mischia fittissima davanti a Ingrassia a mettere paura al Dlf.
Fino a che all’84’, ancora su un pallone proveniente dalla sua sinistra, Ingrassia pasticcia un po’ e il nuovo entrato Baccini spedisce dentro il clamoroso 2-2.
Ormai la partita è “girata” completamente. E all’inizio dei supplementari il Bagno a Ripoli completa il sorpasso, pur fra le polemiche.
Prima i gialloblù protestano per un possibile tocco col braccio di un difensore avversario in area, poi sul prosieguo dell’azione Atzeni va giù in maniera decisamente dubbia in area di rigore e per l’arbitro è rigore che Bencistà trasforma.
Poco dopo il Dlf resta anche in dieci per il secondo giallo a Masciullo, nel contesto di una partita comunque sempre molto corretta.
Il finale è comunque vibrante, anche se il Dfl pare ormai aver perso la forza di reagire.
Proprio in chiusura di secondo tempo supplementare però il direttore di gara annulla ai fiorentini il possibile pari per una posizione di offside in area piccola davanti a Nuti.
E proprio allo scadere Nuti è bravo a mettere in angolo sul colpo di testa del collega Ingrassia, salito a saltare su un calcio d’angolo per tentare il tutto per tutto.
È l’ultimo brivido. Al triplice fischio il Bagno a Ripoli va a raccogliere dal Delegato Provinciale Roberto Bellocci con il suo capitano Fabbrini la Coppa Fringuelli 2018.
Adesso per i gialloblù comincerà anche la fase regionale della Coppa.
Gabriele Fredianelli
IL TABELLINO: 3-2 dopo i supplementari
BAGNO A RIPOLI: Nuti, Martinelli (78′ De Simone), Corri (55′ Fortino), Atzeni, Pini, Fabbrini, Greco (55′ Staccioli), Bencistà, Iannaco (93′ Savioli), Lignite (78′ Baccini), Oleandro. A disp.: Falsettini, Viciani. All.: Roberto Casini.
DLF FIRENZE: Ingrassia, Costanzi F. (74′ Gennari), Puggelli, Masciullo, Bertini, Fanara, Tornese, Pilia (77′ Falorsi), Campanello (29′ Pettirossi), Gasparini, Centinaro (88′ Nahi). A disp.: Zannotti, Pasquali, Rachini. All.: Stefano Rossi.
ARBITRO: Burgassi di Firenze, coad. da Linari e Nesi di Firenze.
RETI: 45′ e 47′ Gasparini, 61′ Lignite, 84′ Baccini, 4′ pts rig. Bencistà.
NOTE: espulso al 6′ pts Masciullo per somma di ammonizioni.
@RIPRODUZIONE RISERVATA