SAN CASCIANO-TAVARNELLE – Bellissima prestazione delle ragazze della Seconda Divisione del Chianti-Galluzzo, forse la migliore della stagione, sul terreno della S.O.R.M.S di San Mauro a Signa.
Per capire la difficoltà della trasferta, su questo terreno solo la capolista San Giusto le Bagnese era riuscita a portarsi via i tre punti. Tutti gli altri avevano perso.
Il S.O.R.M.S. è squadra esperta, composta da atlete navigate e potenti fisicamente, ma le chiantigiane partono “a manetta”, senza timori reverenziali.
La loro “pioggia” di battute perfette non dà modo alle avversarie di organizzare il loro gioco come vorrebbero, anche la difesa chiantigiana è impeccabile; qualche sbavatura si registra in attacco, ma sono veramente dettagli, e il Chianti fa suo il primo set in venti minuti lasciando solo dodici punti alle avversarie (12-25).
La S.O.R.M.S ovviamente non ci sta e nel secondo set si porta avanti anche di cinque punti; il Chianti-Galluzzo sembra rilassarsi, la difesa sembra essersi addormentata e riprendono gli errori al servizio, ma dopo il secondo time-out chiesto da coach Bonini le ragazze riprendono a macinare gioco e riagguantano le avversarie sul 20-20.
Da ora in avanti si lotterà punto a punto, la partita si fa entusiasmante, il pubblico presente si scalda e le avversarie non mollano di un centimetro.
Ma le chiantigiane ribattono colpo su colpo senza timori reverenziali, tutto torna a funzionare come nel primo set e alla fine si aggiudicano il parziale con uno straordinario 31-29.
Sembra fatta per il Chianti-Galluzzo, ma l’ultimo set risulterà il più complicato viste le lunghe interruzioni dovute all’infortunio di una avversaria e a un arbitraggio un po’ contestato.
Nonostante questo fuori programma il Chianti rimane concentrato e determinato a conquistare la vittoria: il servizio riprende a funzionare e la difesa diventa il vero punto di forza di questa serata. Alla fine il set si chiude 25-20 per le chiantigiane.
Negli spogliatoi si respira un grande entusiasmo intorno alla squadra e a queste ragazze che nelle ultime sei partite hanno conquistato sei vittorie e un meritatissimo terzo posto. Insomma un’altra squadra rispetto a quella di inizio stagione quella vista a San Mauro.
Prossimo appuntamento sabato 18 febbraio alle 18 a Tavarnelle, al Pala Biagi, contro Santa Maria al Pignone.
CHIANTI-GALLUZZO: Bini, Brogi, Checcucci, Chellini, Coli, Del Giudice, Innocenti, Madiai, Petracchi, Poggiolini ,Ricottini, Righi. 1° Allenatrice: Bonini. 2° Allenatrice: Peruzzi. Dirigente: Tommasi.
@RIPRODUZIONE RISERVATA