GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – 26 punti in 17 partite, i play-off decisamente ancora a portata di mano (dato anche che quest’anno potrebbe bastare pure il settimo posto, considerato l’allargamento della griglia).
Il Grassina si concentra in questa sosta per uno dei momenti decisivi della propria stagione, quando si deciderà la direzione del proprio futuro.
Il 7 gennaio la sfida contro la Castiglionese (che si giocherà al Galluzzo), poi la trasferta con il Badesse. Quindi Signa e Montemurlo. Un calendario con sfide delicate ma alla portata dei rossoverdi.
E mister Roberto Castorina, dopo l’amichevole con la Sangiovannese della settimana scorsa (1-1 al “Fedini”), adesso sta lavorando sul campo per recuperare energie e uomini a disposizione in vista del 2018, mentre sulla via del completo recupero sono i vari Stella, Bellini e Bruni, ovvero elementi determinanti.
“Dopo qualche giorno di riposo, stiamo lavorando con buona intensità in questi giorni – spiega il tecnico ripolese – per racimolare le giuste energie al momento del ritorno in campo domenica 7 gennaio”.
“Nel complesso personalmente sono soddisfatto di questa prima parte di stagione – analizza l’allenatore, alla sua prima annata a Grassina – Siamo partiti con molti volti nuovi e per strada purtroppo abbiamo subito anche parecchi infortuni. Anche se questo ultimo particolare non ho mai voluto rimarcarlo con la squadra perché non sarebbe stato giusto: chi è sceso in campo al posto degli assenti ha sempre dato un contributo determinante, e anche per questo voglio ringraziare anche chi magari ha giocato meno o giocherà meno in futuro”.
“Abbiamo portato la squadra su un buon livello complessivo – prosegue – e questo per me era il primo obiettivo della mia gestione, proprio in virtù delle tante novità in rosa”.
Intanto sono cresciuti anche i giovani: “Sì, dei classe ’99 come Fani e Andorlini hanno dimostrato le loro qualità e sono cresciuti molto. Così come lo stesso Bellini, che già aveva una stagione in Eccellenza alle spalle, ha proseguito nel suo processo di crescita, facendo anche parecchi gol prima dell’infortunio”.
“Nelle ultime uscite ho visto una squadra che finalmente ha acquisito compattezza – va avanti Castorina – Ora proseguiremo negli altri step, che prevedono una crescita anche caratteriale. Siamo una squadra giovane: quindi abbiamo bisogno di risultati positivi per trovare il giusto slancio nella parte decisiva della stagione”.
Castorina dà un suo giudizio anche sul resto del campionato: “La classifica è ancora molto fluida, anche se le squadre più solide sono quelle che stanno in alto, come preventivato fin da subito: Fortis Juventus, Porta Romana, Aglianese che ho visto molto bene contro di noi, la stessa Sinalunghese anche se ha un po’ mollato nelle ultime gare, Valdarno. Mi aspettavo qualcosa di più dalla Baldaccio Bruni, ma anche loro hanno pagato infortuni pesanti. La Zenith Audax invece è potenzialmente una bomba a orologeria, perché ha buone qualità”.
Dal 7 gennaio si torna in campo: “Noi adesso andiamo avanti ancora 4-5 partite senza fare troppi calcoli e cercando di conquistare più punti possibile. Poi vedremo a quel punto quale potrà essere davvero il nostro obiettivo. L’importante intanto è concentrarsi sul campo partita per partita”.
Gabriele Fredianelli
@RIPRODUZIONE RISERVATA