CERBAIA (SAN CASCIANO) – Due gol nel quarto d’ora finale per confermarsi bestia nera del Chianti Nord.

Il Cerbaia, che già aveva eliminato la scorsa stagione i biancoverdi in semifinale play-off, ferma il volo della capolista di Michelacci (alla prima sconfitta della stagione) e accorcia la classifica adesso “tiratissima” dal primo al quinto posto (in attesa del referto su Sambuca-Sancascianese).

# SECONDA CATEGORIA GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Derby sentito e vivace, a tratti spigoloso (ma contenuto in sette ammonizioni), frenetico nei ritmi. Bello, anche se solo a piccoli tratti, perché comunque le due squadre danno l’impressione, quando vogliono e possono, di costruire anche un buon gioco. Si sbaglia tanto, semmai, per eccesso di foga.

Il bello è che, sullo 0-0 al 70′ abbondante, nessuno dei due allenatori si accontenta di un pari che pure magari ci potrebbe anche stare senza scontentare nessuno.

E se il Cerbaia sapeva che la vittoria avrebbe potuto dare una svolta alla stagione, pure il Chianti Nord se l’è giocata fino in fondo (sennò non si butterebbe dentro un Santoni per Fantechi al 66′, senza badare a coprirsi e basta) ed è alla fine uscita sconfitta ma con onore, dopo aver sfiorato il pari allo scadere.

Il match entra subito nel vivo, senza troppi attendismi. Già al 7′ c’è una prima occasionissima per i locali: Vanni affonda a destra e mette in mezzo per Cappelli che batte a colpo quasi sicuro, ma Damiani salva sulla linea di porta.

Come si diceva, c’è poco tempo per ragionare in mezzo al campo. Mannucci è costretto presto a ridisegnare la squadra: fuori l’infortunato Fossi, dentro Tardella, spostamento di Rinaldi a centrocampo e di Daniel Rossi davanti alla difesa.

E proprio le due retroguardie sbagliano poco o nulla: Damiani e Orsolini mettono il bavaglio a Fantechi e Giulio Cordini (e agli inserimenti di Pietro Cordini), Pedretti e Porreca concedono poco ai mobili Vanni e Cappelli.

In mezzo al campo, Asoli fa girare i biancoverdi e tampona al tempo stesso, mentre Rossi e Bellucci sono su ogni pallone e spesso lo mettono in banca tra i piedi di Calonaci, su cui però gli ospiti raddoppiano spesso a volentieri.

Poche nel complesso le emozioni. Solo nel finale di frazione, a tempo ormai scaduto, il Chianti Nord sfiora il vantaggio: Fantechi spara e, ad Aref ormai battuto, è Bellucci a indovinare il salvataggio che vale quanto un gol.

Nella ripresa, novità su entrambi i fronti. Il Cerbaia cambia davanti (Michele Rossi per Vanni) e dietro (fuori Damiani, Faggioli passa centrale).

Il Chianti Nord deve fare a meno di Pedretti (guai muscolari), inserisce Zang a destra e sposta Danieli in mezzo.

Al 58′ Bellucci impegna Aref, poco dopo Fantechi prova a beffare Ciappi dalla distanza ma non trova la porta per un soffio.

Al 75′ la sfida si sblocca. Cappelli su un lungo rilancio si fa trovare reattivo sul filo dell’offside, si allarga a sinistra e con il mancino fulmina Aref.

Il Chianti Nord ribatte subito. Giulio Cordini piazza un tocco sotto in faccia a Ciappi ma stavolta è Papi a salvare.

Aref all’82’ contiene in due tempi su Michele Rossi.

Ma poi nel finale succede di tutto. All’87’, sugli sviluppi di una punizione, un’azione flipper in area locale si conclude con un salvataggio nei pressi della linea.

E mentre ancora il Chianti Nord preme a pieno organico, nei 4′ di recupero, e porta avanti anche Aref, il contropiede del Cerbaia consegna a Michele Rossi il pallone del 2-0 che chiude la partita e riapre in pieno il campionato.

Ma per Chianti Nord e Cerbaia non c’è tempo di rifiatare: mercoledì sarà tempo di Coppa Toscana.

Ottavi di finale nel mirino: La Briglia Vaiano (avvistati in tribuna emissari pratesi a studiare Cordini e compagni) e Radicondoli sono sul cammino di biancoverdi e biancazzurri.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 2-0

CERBAIA: Ciappi, Damiani (46′ Papi), Orsolini, Faggioli, Rinaldi, Rossi D., Fossi (13′ Tardella), Bellucci, Cappelli, Calonaci A., Vanni (46′ Rossi M.). A disp.: Marchi, Becattini, Calonaci D., De Vuono. All.: Paolo Mannucci.

CHIANTI NORD: Aref, Danieli, Lazzerini, Pedretti (46′ Bin Zang), Asoli, Porreca, Fortunati M. (81′ Santini), Cordini G. (81′ Bussotti), Fantechi (66′ Santoni), Cordini P., Fortunati N. (72′ Bellini). A disp.: Montanari, Torniai. All.: Claudio Michelacci.

ARBITRO: Mangani di Arezzo.

RETI: 75′ Cappelli, 92′ Rossi M.

@RIPRODUZIONE RISERVATO

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...