SAN CASCIANO – L’applausometro è salito ai massimi livelli quando è stato presentata una delle colonne della Us Sancascianese, quel Silvano Raspollini, direttore generale, una vita in viale Garibaldi al campo sportivo.

Un’onda gialloverde ha invaso il Palamontopolo di San Casciano (concesso con grande disponibilità dall’Asd Valdipesa), sabato 7 ottobre, per la presentazione di tutte le squadre dell’annata calcistica 2017/2018. Microfono in mano al ds della prima squadra, Roberto Falagiani, e via alla sfilata davanti a una vastissima platea di genitori.

LA COLLABORAZIONE CON IL SAN DONATO TAVARNELLE

Presentate anche le sinergie attivate dalla Sancascianese: prima fra tutte quella con il San Donato Tavarnelle, che vede la collaborazione sulle squadre dei Giovanissimi Regionali (allenati da Carlo D’Onofrio) e Allievi Regionali (Mirco Vella).

Roberto Falagiani, Andrea Bacci e Aldemaro Becattini

“Una collaborazione nella quale crediamo molto – ha detto il presidente del San Donato Tavarnelle Andrea Bacci – e per la quale ringrazio anche l’amministrazione comunale di San Casciano, che ha sistemato le strutture della Sancascianese rendendole adeguate e dando ulteriore valore a un progetto molto importante”.

Giustamente orgoglioso il presidente gialloverde, Aldemaro Becattini: “Sono davvero soddisfatto della collaborazione con il San Donato Tavarnelle – ha detto – Un aspetto ulteriore è quello di riuscire a trattenere nel nostro territorio ragazzi che vengono cercati da altre società. Collaborando si riesce a farlo, dandogli prospettive più ampie”.

ALDEMARO BECATTINI: PAROLA DI… PRESIDENTE

Becattini che poi ha ricostruito un percorso fatto di passione e senso di responsabilità: “Sono impegnato dal 2002 in questa società, da presidente dal 2005. Insieme abbiamo superato situazioni che sembravano impossibili. Da febbraio c’è un nuovo consiglio all’altezza della situazione, dove ognuno ha precise responsabilità”.

“Stiamo uscendo – ha proseguito – da una crisi finanziaria e sportiva: nonostante le difficoltà abbiamo sempre mantenuto fermo un obiettivo, ovvero insistere e investire nella scuola calcio e nel settore giovanile. Abbiamo cercato collaborazioni nel territorio comunale e in quelli limitrofi. Non è facile, ma è l’unica via per dare ai ragazzi la possibilità di praticare questo sport nel nostro territorio. Facciamo attenzione a preparazione tecnica, fisica ed educativa, ma anche agli aspetti sociali”.

Aldemaro Becattini, presidente della Sancascianese dal 2005

Ha tenuto a dire che “fra i nostri tesserati, amatori Arci, amatori Misericordia, tornei di calcetto Uisp e partite fra amici di calcio a 5 e a 7, l’impianto del capoluogo viene frequentato da circa 600 persone alla settimana”.

Tornando alle collaborazioni: “Quella messa in piedi di recente con il Mercatale, su scuola calcio e per sfruttare il loro campo in attesa della conclusione dei lavori nel nostro, potrebbe essere il primo passo per un rapporto più strutturato fra le società. Anche con il Cerbaia i rapporti sono ottimi. La nostra è una battaglia continua perché alcuni dirigenti, per coinvolgere i ragazzi, bypassano le società e si rivolgono ai genitori. Dobbiamo scoraggiare i genitori a svolgere il ruolo di procuratori dei propri figli”.

Infine ha presentato tutto il consiglio e il gruppo tecnico di lavoro: Alessandro Villella, Andrea Bandinelli, Andrea Casini, Andrea Fantoni, Carlo Brogioni, Cassiano Ravegnani, Fausto Becciolini, Francesco Marini, Mario Becattini, Massimo Piazzini, Ilario Pastaccini, Roberto Falagiani, Silvano Raspollini, Marcello Naldini, Duccio Becattini, Carlo Rigacci, Claudio Guarducci.

Consiglio e squadra tecnica della Us Sancascianese

LA PRESENTAZIONE DELLE SQUADRE

Dopo Allievi e Juniores Regionali, come detto “in quota” San Donato Tavarnelle, è partita la sfilata dei ragazzi in gialloverde, intervallata sono per dare accoglienza e ospitalità ai Piccoli Amici del Mercatale, allenati da Ezio Barberini e Francesco Casamonti. E accompagnati dal nuovo presidente Massimo Gori.

Poi, come detto, via alla carrellata, accompagnata dal grido tradizionale, “ZzzzaSanca”, diventato anche… un adesivo.

Piccoli Amici (2010-2011-2012), allenati da Adriano Belloni, Gabrio Leoncini e Fabio Zolfanelli; Juniores (tecnico Luca Brunacci); Primi Calci (2009) allenati da Adriano Belloni.

Pulcini (2008) con Alessandro Matteuzzi, Lapo Bellucci e Francesco Casamonti; Pulcini (2007), guidati da Simone Magistri e Fancesco Cirillo; Esordienti (2006), tecnici Alessio Fantozzi e Alessandro Villella.

E ancora gli Esordienti del 2005, con Maurizio Strappa e Manuel Falagiani; i Giovanissimi B 2004, con Alessandro Morelli e Alessio Aiosa; gli Allievi 2002 son Stefano Bandini.

E la chiusura con la prima squadra e il tecnico Danilo Bernacchioni, in testa a punteggio pieno nel Girone I di Seconda categoria, che ha chiamato tutti a “venire a tifare sugli spalti, avere con noi il pubblico è un valore aggiunto!”.

I PREMI PER DUE… GIALLOVERDI DENTRO

Come lo scorso anno, il finale (a premiare è arrivato l’assessore allo sport Roberto Ciappi) la Sancascianese lo ha dedicato destinando due premi a persone che si distinguono per l’attaccamento ai colori sociali.

Uno dei due è andato a Bruno Bartoli, grande tifoso e a lungo impegnato in passato per la società di viale Garibaldi: impossibilitato a essere presente, ha ritirato il premio il nipote Filippo Bartoli.

L’altro premio, e ancora una volta l’applausometro è salito altissimo, a un commosso Silvano Raspollini. Premiato dal presidente Becattini per essere “un vero e proprio punto di riferimento per tutti noi”. E chiunque abbia mai varcato il cancello del campo sportivo sa che è un premio assoultamente… stra-meritato.

Matteo Pucci

@RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...