ANTELLA-GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Il primo round del derby ritrovato si tinge di rossoverde, al termine di una partita dalle (tante) emozioni, proporzionali perlomeno nel numero al pubblico che affolla le tribune di via di Pulicciano.

Per il via ufficiale alla stagione, domenica 3 settembre c’è infatti il sold-out nell’impianto di Antella: tribune gremite, posti in piedi e lunga fila alla biglietteria.

Scene inusuali per la categoria. Tantissimi gli addetti ai lavori a seguire il match (calciatori, direttori sportivi, dirigenti: dal vicepresidente del Comitato Regionale Vasco Brogi al sindaco Francesco Casini, dai commissari tecnici delle rappresentative regionali Gatti, Mannelli e Maccari all’attuale vice-allenatore del Benevento Rocchini, tecnico del Grassina fino a qualche mese fa), sfruttando l’orario d’avvio posticipato rispetto alle altre gare del pomeriggio.

Primo tempo di attesa

Squadre rinnovate rispetto al recente passato, e nemmeno del tutto al completo. Il primo tempo è piacevole, anche se manca l’episodio che accenda la trama della partita.

L’Antella fa tanto movimento alle spalle e ai lati del riferimento centrale Bargelli e conta sull’esperienza della coppia centrale Lovari-Banoi.

I locali partono bene, sfiorano il vantaggio con Rontini e protestano per un possibile tocco di mano su tentativo proprio di Banoi.

Il Grassina cresce alla distanza e pare però più incisivo quando si tratta di puntare la porta, grazie alla sua tripla B in avanti: Baccini assistito da Bellini e Bruni. Qualche occasione sui due fronti.

La più ghiotta per gli ospiti al 22′, quando Baccini su punizione manda la sfera a sbattere sulla traversa.

Lo stesso Baccini qualche minuto più tardi protesta per un contatto con il portiere Cantini e rimedia soltanto un giallo per simulazione.

L’Antella si rivede nel finale di tempo: un tiro alto di Bargelli, una conclusione centrale di Dolfi e un tentativo di Mazzoni che meriterebbe miglior fortuna dopo una buona palla recuperata da Tacconi.

Ripresa, altra musica

I secondi 45′ sono decisamente più vibranti, fin da subito. Al 48′ è rigore per i rossoverdi: Galli tocca ingenuamente in area Bellini e manda sul dischetto Baccini per l’1-0 del Grassina.

Ma è un gioia che dura poco, quella degli uomini di Castorina: capitan Galli si riscatta subito e con un lancio splendido regala a Mazzoni il pallone dell’uno pari.

Poco dopo Carlucci rischia il rosso per fermare Tacconi fuori area (solo giallo per lui), ma al 68′ ritornano avanti gli ospiti: la punizione calciata da Bencini è tesa ma non micidiale, passa in mezzo a compagni e avversari, viene forse sfiorata da Bruni e alla fine beffa Cantini.

La girandola delle emozioni è però sempre in movimento. 72′, nuovo rigore, stavolta per l’Antella: Carlucci aggancia Rontini (rischiando pure il secondo giallo) e costringe Cerbasi a indicare il dischetto. Dagli undici metri però Mazzoni spara centrale e permette al n.1 classe ’98 di neutralizzare.

Se Alari (costretto a seguire il match oltre la rete per squalifica) si gioca tutte le cinque sostituzioni che il nuovo regolamento gli mette a disposizione, Castorina invece sta sul classico e si ferma a tre (compreso l’esordio di Cragno nella mezz’ora finale).

I biancazzurri, dopo aver rischiato il terzo gol al passivo (Bellini alto di poco), sfiorano due volte almeno il possibile 2-2: ma prima Berti calcia sul fondo da buona posizione e poi Galli dal limite manda alto il pallone buono per riequilibrare il derby. Il lunghissimo recupero non cambia la sostanza. Ritorno mercoledì 13 in notturna a Ponte a Niccheri.

 

IL TABELLINO: 1-2

ANTELLA (4-2-3-1): Cantini 6; Grattarola 6 (59′ Berti 6), Lovari 6, Banoi 6.5, Dolfi 6 (83′ Rossi ng); Terrafino 6 (83′ Posarelli ng), Galli 6.5; Mazzoni 6.5, Tacconi 6, Rontini 6.5 (78′ Fratoni ng); Bargelli 6 (59′ Gualandi 6). A disp.: Magnelli, Manetti. All.: Stefano Alari.

GRASSINA (4-3-2-1): Carlucci 7; Khodin 6, Alderighi 6.5, Mannini 6.5, Amoddio 6; Mazzanti 6 (69′ Maccari 6), Caschetto 6.5, Bencini 7 (85′ Galgano ng); Bellini 6.5, Bruni 6; Baccini 6.5 (63′ Cragno 6). A disp.: Cecchi, Fani, Saccardi, Berti. All.: Roberto Castorina.

ARBITRO: Cerbasi di Arezzo 7, coad. da Callari di Piombino e Rudaj di Pistoia.

RETI: 48′ rig. Baccini, 56′ Mazzoni, 68′ Bencini.

NOTE: ammoniti Mannini, Baccini, Bencini e Cantini. Al 72′ Cantini ha respinto un rigore di Mazzoni.

 

Questi tutti i risultati del tabellone di Coppa Italia (gare di andata)

Castelnuovo-Ponte Buggianese 3-1

S.Marco Avenza-Marina La Portuale 3-0

Atletico Cenaia-Urbino Taccola 1-0

Atletico Piombino-Grosseto 0-0

Sangimignano-Poggibonsi 1-2

Cuoiopelli-S.Miniato B. 0-0

Badesse-Sinalunghese 1-4

Porta Romana-Fortis Juventus 2-2

Sestese-Zenith Audax 3-3

Antella-Grassina 1-2

Bucinese-Valdarno 1-1

Castiglionese-Baldaccio Bruni 0-4

Fucecchio-Larcianese 0-2

Aglianese-Jolly Montemurlo 1-0

Signa-Lastrigiana 1-2

Gambassi-Castelfiorentino 1-0

Gabriele Fredianelli

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...