FIRENZE – Il Cubino vince l’incontro con il Belmonte e si riprende il quarto posto in classifica, in piena corsa per i play-off.

La squadra di casa si schiera in campo con un 4-2-3-1: il portiere Cosentino i quattro difensori da destra Martini, Rosi, Salvarezza e a sinistra Gelli, i due mediani Tonoli e De Vincentiis; Tofanari, Geri e Marzoli dietro la punta Schenone.

Il Belmonte risponde con un 4-4-2: fra i pali Merlini, la difesa composta da Tarlini, Bartolini, Marchesini e Conti Matteo, i quattro di centrocampo Cianciulli, Torrini, Piccini e Giannelli, davanti Olivieri e Centrone.

Da subito il pallino del gioco è in mano al Cubino. Il primo pericolo per la porta di Merlini si registra al 12′, la conclusione di Tonoli è deviata in calcio d’angolo, da qui arriva la testa di Geri che impegna severamente il portiere avversario.

Al 24′ il Cubino passa in vantaggio: sempre da azione da calcio d’angolo, si inserisce Rosi che con abilità anticipa difensori e portiere avversario.

Al 29′ il Belmonte risponde con Olivieri che su incursione di Centrone dalla sinistra conclude fuori bersaglio. Al 42′ ancora la squadra ospite ci prova con Cianciulli ma Cosentino gli para il tiro.

Nella ripresa subito aggressivo il Cubino che al 47′ raddoppia su rigore calciato da Schenone: l’azione è di Tofanari affrontato con troppa decisione da Marchesini, per l’arbitro Rosi non ci sono dubbi, anche perché si trova nella miglior visuale per concedere la massima punizione.

Al 51′ ancora un pericolo per gli ospiti: la conclusione di Tofanari viene parata con abilità da Merlini. Al 56′ conclusione di Geri che sfiora il palo.

Inizia la serie delle sostituzioni e al 75′ si rivede in avanti il Belmonte: cross di Torrini e la testa di Piccini ma senza successo.

Il Belmonte preme nel tentativo di riaprire la gara, ma si espone evitabilmente alle ripartenze del Cubino.

All’82’ Schenone si presenta solo davanti a Merlini, ma strozza troppo il tiro e la palla finisce fuori.

All’85’ il Belmonte dimezza il distacco, con la conclusione dal limite di Cianciulli che sorprende Cosentino. La squadra ospite crede nel pareggio, ma rischia tantissimo e all’87’ ancora Schenone impegna severamente il portiere avversario.

I quattro minuti di recupero non bastano per le speranze del Belmonte.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 2-1

CUBINO (4-2-3-1): Cosentino, Martini (70′ Ulivi), Gelli (75′ Pelhuri), Tonoli, Salvarezza, Rosi, De Vincentiis, Tofanari (77′ Cantini), Geri, Marzoli (65′ Straccali), Schenone. A disp.: Zannoni, Pampaloni, Lami, Tacchi. All.: Jacopo Bonciani.

BELMONTE (4-4-2): Melini, Tarlini (70′ Vannini), Cianciurli, Bartolini, Marchesini, Conti Matteo, Torrini, Piccini, Giannelli (64′ Cecconi), Olivieri, Centrone. A disp.: Pestelli, Biliotti, Provvedi, Mariottini, Conti Tommaso, Ara. All.: Mirco Torrini.

ARBITRO: Rosi di Lucca.

RETI: 24′ Rosi, 47′ rig. Schenone, 86′ Cianciulli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...