RADDA IN CHIANTI – Dopo la parentesi del 2020 con il Gallo Nero Bike Day, domenica 19 settembre è tornato su strada l’entusiasmo di correre sulle colline del Chianti Classico.

Un’emozione travolgente che ha richiamato partecipanti da fuori regione e stranieri dal Belgio, dalla Germania, dall’Olanda, dalla Danimarca.

Raggiunta la quota degli 800 iscritti, per una gara che concorreva al calendario del Prestigio di Cicloturismo, rivista leader di settore e organizzatrice di unodei più importanti circuiti del calendario internazionale delle Gran Fondo.

In griglia, insieme al presidente del Consorzio Vino Chianti Classico, Giovanni Manetti, il campione olimpionico Jury Chechi, che da anni è appassionato di ciclismo, e che ha augurato a tutti i partecipanti di vivere una giornata di divertimento sui pedali.

“Conosco le zone, e con un po’ di ritmo questo è un percorso interessante, bello, piacevole e faticoso, perché la bicicletta è anche fatica”, ha dichiarato il campione, che ha corso indossando i colori del Chianti Classico.

Presente anche Daniele Bennati, anche lui in veste di appassionato dopo una carriera in sella, che gli ha portato 50 vittorie in grandi competizioni, come Tour de France, Vuelta e Giro d’Italia.

Al posto dell’ormai famoso ristoro di fine gara con il tradizionale ragù di Radda in Chianti in abbinamento a calici di vino Gallo Nero, quest’anno è offerto ai ciclisti un pranzo al sacco, e tutti gli ingredienti per il pasta party perfetto da organizzare a casa: la pasta bio di NaturaSì, una confezione di sugo della manifestazione e una bottiglia di vino Chianti Classico.

Qui la classifica completa

Primi assoluti

  • Luca Chiesa

  • Rossano Mauti

  • Davide Lombardo

  • Annalisa Prato

  • Luisa Isonni

  • Federica Baldassatici

Il trofeo della gara, per i primi assoluti del maschile e del femminile, è un’opera realizzata dall’artista chiantigiano Francesco Bruni, che riassume in ferro e legno i fondamentali della Granfondo: le colline coperte da vigne e il Gallo Nero, racchiusi dai raggi di una ruota di bicicletta, come un sole che sorge.

La Granfondo del gallo Nero è organizzata dalla Chianti Classico Company in collaborazione con la Società Ciclistica Polisportiva AICS Firenze e la Ciclistica Grevigiana.

Gold Partner dell’evento è stata anche quest’anno Wilier Triestina, la casa veneta che con entusiasmo ha confermato, per il quinto anno, il suo coinvolgimento nella gara chiantigiana, e ChiantiBanca partner fin dalla prima edizione; al fianco dell’organizzazione del Gallo Nero, l’imprescindibile supporto del Comune di Radda in Chianti, oltre a quello di NaturaSi, Sportful, Sei Toscana, Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano e del Consorzio Olio DOP Chianti Classico.

La realizzazione della Granfondo del Gallo Nero è resa inoltre possibile dalla collaborazione di alcune delle migliori energie locali che fanno capo all’associazionismo del territorio, come: la Misericordia di Radda in Chianti, l’Associazione Culturale Pro Loco di San Donato in Poggio, La Racchetta Onlus e la Podistica Valdipesa di San Casciano.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...