ROMA – Un fantastico San Donato Tavarnelle conquista Roma, vincendo 3-2 al “Trastevere Stadium” contro la capolista allenata da Sergio Pirozzi.

Partita esemplare dei ragazzi di Paolo Indiani, che pur decimati in difesa (fra squalifiche e ritardi di condizione) giocano una partita ordinata, compattissimi fra i reparti, e portano a casa tre punti che danno continuità alla vittoria di domenica scorsa, al 92′ contro il Foligno.

# SERIE D, GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Si conferma invece momento difficile per la capolista, che arrivava da due brutti pareggi. E che sente il fiato sul collo dell’Aquila Montevarchi di Roberto Malotti, grande ex del San Donato Tavarnelle.

Aquila che fino a pochi secondi dalla fine era a tre punti di distacco (con una partita da recuperare), poi il clamoroso 3-3 dello Sporting Trestina ha mandato i valdarnesi a meno cinque dai romani.

Sarà una settimana intensa, con il turno infrasettimanale e, domenica prossima, Trastevere-Aquila Montevarchi. 

Ma veniamo a oggi. Pochi secondi ed è subito paura in campo: Duccio Brenna salta su un rilancio e cade malissimo sul collo. Sono attimi concitati: i calciatori delle due squadre richiamano i sanitari in campo. Si teme il peggio.

Per fortuna la sostanza è molto migliore dell’apparenza: Brenna viene soccorso e, dopo un paio di minuti, torna in campo.

Al 10′ Trastevere vicino a segnare… nella propria porta: cross da destra di Carcani e deviazione pericolosissima di Massimo, che tocca per evitare il possesso avversario ma andando a sfiorare la propria traversa. La palla finisce in corner.

Al 14′ romani in avanti: cross da destra di Milani, Lorusso viene anticipato mentre si avventa sul pallone.

Al 25′ clamorosa occasione per i padroni di casa: Milani sulla destra attira su di sé i difensori e serve Roberti, che si presenta occhi negli occhi con Signorini. Vince il portiere chiantigiano, respingendo un uscita.

Al 45′ è Bobo gol! Gran cambio di campo da sinistra a destra di Viligiardi. Palla sui piedi di Carcani che la mette dentro tesa, sul dischetto del rigore.

Dove c’è appostato Vieri Regoli, che stoppa e da distanza ravvicinata trafigge Casagrande per il vantaggio gialloblu. Un gol che è una sorta di liberazione per lo stesso numero 7.

Il primo squillo del Trastevere nel secondo tempo è, al 54′, con Lorusso: azione personale sulla sinistra, rientro sul destro ma tiro centrale. Bloccato da Signorini.

Minuto 58, Trastevere a un passo dal pareggio: cross del neo entrato Tancredi e Paolo Regoli, per anticipare Roberti, manda di testa sulla propria traversa. L’azione prosegue, la palla arriva a centro area a Roberti che gira alto.

Al 72′ Disanto fa filtrare per Viligiardi, che si mette fra pallone e Crescenzo: contatto, l’8 gialloblu va giù e l’arbitro fischia il rigore.

Sul dischetto si presenta Caciagli: palla da una parte, Casagrande dall’altra. Ed è 0-2.

All’82’ è apoteosi San Donato Tavarnelle: il neo entrato Pino va a contendere un rinvio a Sbardella, impatta il pallone e si invola verso Casagrande. Il giovane attaccante chiantigiano rimane freddissimo e fa 0-3.

Al minuto 84 i romani accorciano: fallo su Fontana in area gialloblu. L’arbitro fischia il rigore. Sul dischetto va Lorusso che trafigge Signorini.

Il Trastevere ci prova, ma riesce solo a segnare ancora con Lorusso al 95′, con l’arbitro che fischia per tre volte mentre l’11 amaranto prende il pallone per riportarlo a centrocampo.

IL TABELLINO: 2-3

TRASTEVERE: Casagrande, Cervoni, Rizzi, Sannipoli, Sbardella, Giordani, Crescenzo, Massimo, Roberti, Milani, Lorusso. A disposizione: Cafaldo, Tarantino, Tancredi, Squerzanti, Sabelli, Conti, Tajarol, Bertoldi, Fontana. Allenatore: Sergio Pirozzi

SAN DONATO TAVARNELLE: Signorini, Carcani P., Alessio, Caciagli, Brenna, Regoli P., Regoli V., Viligiardi, Gomes De Pina, Disanto, Poli. A disposizione: Balli, Borghi, Calonaci, Ciurli, Montini, Noccioli, Pino, Frosali, Suffer. Allenatore: Paolo Indiani

ARBITRO: Luca Capriuolo di Bari, coadiuvato da Michele Fracchiolla di Bari e Luca Mocci di Oristano

RETI: 45′ Regoli, 73′ (rig.) Caciagli, 82′ Pino, 84′ (rig.) Lorusso, 95′ Lorusso

@RIPRODUZIONE RISERVATA