SAN CASCIANO – I tifosi della Sancascianese inmmaginavano senz’altro un ritorno diverso in Prima categoria, dopo i tanti anni di “Purgatorio” in Seconda. Pieno di cori, striscioni, tamburi.

E invece sono le porte chiuse sancite per l’emergenza Covid-19 a contraddistinguere l’esordio contro il San Miniato. Ma la voglia di gialloverde è tale che alcuni tifosi si ingegnano per seguire la partita in qualche modo da fuori.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE D: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

E, in un centinaio, guardano la diretta sulla pagina Facebook della società, con la telecronaca del direttore sportivo Duccio Becattini.

La partita è vivace. La Sancascianese dimostra di potersela giocare in Prima categoria. Il San Miniato è una buonissima squadra, che mister Giacopelli caratterizza in modo molto offensivo.

Tanto che nella metà campo avversaria mette più volte in difficoltà la difesa orchestrata dal duo MiglioriniCorsinovi, con i vari Santini (Manuel), Aprile, Guerrera e Pagliantini.

Partono forte i padroni di casa: al 2’ discesa di Paoletti (bene domenica scorsa in Coppa da subentrato, benissimo oggi da titolare) a sinistra, cross radente su cui è in leggero ritardo Lumachi che non riesce a spingere dentro a porta vuota. 

Nell’altra area di rigore (siamo all’8’) ingenuità a centro area dei gialloverdi, palla ghiotta sui piedi di Guerrera che calcia (quasi) a colpo sicuro: una deviazione fa sfilare la palla a fondo campo.

San Miniato pericolosissimo anche al 12’: destro di Guerrera, deviazione di piede di Aldo Santini con la palla che si alza. Arriva di testa Aprile che colpisce e manda alto.

Al 17’ tiro cross di Morelli da sinistra che sfiora la traversa, con Lastrucci comunque in controllo. 

San Miniato ancora a centimetri dal vantaggio al 19’: fuga di Pagliantini sulla destra, entra in area di rigore, salta Santini e calcia verso la porta. Sembra dentro ma è incredibile il salvataggio sulla linea di Corsinovi.

Al 30’ Lumachi mette il turbo a sinistra e crossa teso, rasoterra, a centro area: Lastrucci è sicuro in uscita bassa. Al 38’ si fa vedere di nuovo Lumachi, con una punizione dai 25 metri fuori di poco.

Si va al riposo su uno 0-0 che ha rischiato più volte di venire cancellato. In particolare da parte del San Miniato. 

Al rientro in campo c’è un cambio per parte: nei locali fuori Colosi e dentro Petracchi, negli ospiti fuori Buruiana (uno dei migliori) e dentro Moscatelli.

Si riparte subito con il San Miniato pericoloso: cross da sinistra a destra, Santini smanaccia, palla sui piedi di Guerrera che calcia verso la porta. Deviazione di un difensore in corner.

Un minuto dopo (47′) Magistri va via in slalom sul lato destro dell’area di rigore, e viene atterrato a centimetri dalla linea dei sedici metri.

Dentro (o al massimo sopra la linea) per i sancascianesi, che chiedono il penalty. Fuori per l’arbitro, che opta per il calcio di punizione.

Al 66’ l’occasione per il San Miniato è clamorosa: un rimpallo manda Pagliantini a tu per tu con Aldo Santini. Il portierone gialloverde vince la sfida “occhi negli occhi” e devia in uscita bassa.

E’ il 71’ quando mister Perini si gioca la carta Bartarelli, chiamando fuori un Lumachi apparso oggi non al meglio.

Ed è la mossa decisiva: minuto 74, triangolazione impossibile fra Bartarelli e Paoletti. Il 9 della Sancascianese entra in area dal centro sinistra, resiste al ritorno di un difensore e di destro la spedisce alle spalle di Lastrucci.

Il San Miniato però non si arrende. Perini fiuta il pericolo e rinforza gli ormeggi togliendo Paoletti e inserendo Bonarelli.

Ma l’1-1 (giusto) arriva lo stesso: all’81’ un lancio lungo mette Manuel Santini in condizione di volare verso l’altro Santini, Aldo.

Fra le proteste dei difensori locali il Santini del San Miniato batte quello della Sancascianese, inchiodando il pareggio.

Che rimane fino al fischio finale: c’è solo un tentativo, su punizione di Aprile al 92′, con una bombda da lontanissimo respinta (non senza fatica) da Santini.

IL TABELLINO: 1-1

SANCASCIANESE: Aldo Santini, Leoni, Verdi, Morelli (57′ Ramundo), Migliorini, Corsinovi, Sandroni, Colosi (46′ Petracchi), Paoletti (80′ Bonarelli), Lumachi (71′ Bartarelli), Magistri. A disp.: Ciappi, Dupi, Bandinelli, Torrini. Allenatore: Francesco Perini

SAN MINIATO: Lastrucci, Buruiana (46′ Moscatelli), Chiantini, Ciacci (75′ Gangi), Carli, Signorini, Maestrini, Santini Manuel, Aprile, Guerrera, Pagliantini (75′ Buracchi). A disp.: Pistolesi, Mensini, Conforti. Allenatore: Riccardo Giacopelli

ARBITRO: Stefan Octavian Zmau di Prato

RETI: Paoletti 74′, Manuel Santini 82′

@RIPRODUZIONE RISERVATA