POGGIBONSI – Un big-match inaspettatamente a senso unico, a favore della capolista Grassina. E come si capisce bene anche dai voti ai giocatori dei due schieramenti.
Ecco qui le pagelle della sfida di ieri pomeriggio allo “Stefano Lotti”.
LE PAGELLE
POGGIBONSI
SALVADOGI: 6 All’andata ebbe sulla coscienza il raddoppio grassinese. Stavolta non ha colpe e anzi intuisce pure il rigore di Baccini (però troppo angolato per lui).
CECCATELLI: 5 Sulla destra patisce in avvio Bellini che lo punta e salta con regolarità. Nella ripresa provoca il rigore, trattenendo per 20 metri Baccini e finendo per atterrarlo in piena area. 78′ Razzanelli: ng
CIOLLI: 5.5 Prova a spingere sulla fascia mancina, ma non riesce quasi mai a scodellare un pallone buono in mezzo.
GALBIATI: 6 Solito punto di riferimento in mezzo al campo: ritmi bassi ma precisione millimetrica nelle aperture. Il problema è che intorno i compagni si propongono poco.
DE VITIS: 5.5 Più volte in difficoltà contro gli attaccanti rossoverdi.
FATTICCIONI: 6 Sfrutta il fisico per sbarrare la strada agli avanti avversari ed è il migliore del pacchetto arretrato di casa.
MICCOLI: 5.5 Resta sempre ai margini della partita.
RICCOBONO: 6 Qualche buona cosa, ma anche diverse pause. 82′ Bracci: ng
VANGI: 5 Poco servito, d’accordo. Ma produce davvero pochissimo, se non un colpo di testa centralissimo e debole. Troppo poco per un attaccante arrivato per dare il lancio definitivo ai giallorossi. 61′ Marabese: 5.5 Mezz’ora, prova qualche dribbling sulla destra ma non incide.
CICALI: 6 Il più vivo del reparto avanzato valdelsano. Ed è sua anche l’unica vera occasione giallorossa: Burzagli fa il miracolo.
MOTTI: 5 Tanta buona volontà, ma l’ex San Donato Tavarnelle non arriva mai alla conclusione.
All. BIFINI: 5 La squadra pare già rassegnata al fischio iniziale e non rischia mai nemmeno di riaprire il match. Sullo 0-1 incomprensibile, per mettere dentro Marabese, togliere Vangi per quanto sotto tono.
GRASSINA
BURZAGLI: 7 Il grande portiere lo vedi in partite così: un intervento solo ma decisivo quanto la doppietta di Baccini. Strepitosa la risposta d’istinto in mischia su Cicali.
FABBRINI: 6.5 Dalle sue parti transita in prevalenza Motti e lui non gli concede nemmeno un tiro in porta.
BENVENUTI: 6.5 Meno arrembante di Stella in fase propulsiva, ma una garanzia in copertura. Dalle sue parti è difficile passare anche per il funambolico Marabese nella mezz’ora finale. 81′ Stella: ng
DEGL’INNOCENTI: 7 Una muraglia in mezzo al campo. Sbaglierà un paio di passaggi in tutto il pomeriggio: per il resto tampona, recupera e non perde mai la serenità.
MEACCI: 7 Contro il temuto Vangi, Innocenti punta sull’esperienza di Meacci (tra l’altro un ex). E la risposta è perfetta: il centravanti giallorosso è neutralizzato.
VILLAGATTI: 7.5 Altra categoria, e non certo da questa partita ma da inizio campionato. Difficile ricordare un suo errore.
TORRINI: 7.5 La questione non è tanto la brillantezza di alcune partite, ma semmai la mostruosa continuità di rendimento che sta dimostrando.
CASCHETTO: 6.5 Peccato soltanto che troppo spesso si lasci prendere dal nervosismo, come a metà ripresa quando Innocenti saggiamente lo sostituisce e come era già successo nel derby. Perché poi per il resto rimane uno dei centrocampisti di maggior qualità della categoria. 72′ Nuti: ng
BACCINI: 8 Due palloni giocabili e due gol. Il primo con un diagonale perfido su assist di Bellini, il secondo con un calcio di rigore che ci conquista dopo una cavalcata di venti metri con Ceccatelli attaccato alla maglia. 69′ Bruni: ng
BELLINI: 7 Imprendibile per tutti i giallorossi nella mezz’ora iniziale, quando reclama un rigore e firma l’assist per l’1-0, cala un po’ nel corso della ripresa, ma il suo “graffio” l’ha già lasciato.
KTHELLA: 6.5 Larghissimo a destra, fa sempre male quando punta la porta anche se qualche volta si incaponisce troppo nell’azione personale.
All. INNOCENTI: 8 Paradossalmente non c’è nemmeno bisogno del miglior Grassina stagione per espugnare il “Lotti”. Squadra disciplinata tatticamente e mentalmente, continua, senza pause, serena nell’affrontare ogni partita. 43 punti su 51 conquistati. Impossibile fare meglio.
ARBITRO
GIUDICE di FROSINONE: 7 Partita importante ma non difficile da gestire, perché sempre corretta in campo e fuori. Opta per la simulazione su Bellini in avvio, poi fischia il rigore su Baccini nella ripresa: due decisioni che non scatenano polemiche.
G.F.
@RIPRODUZIONE RISERVATA



























































