ROMA – Decisi nei giorni scorsi dal Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, gli obblighi minimi di partecipazione dei giovani calciatori, per la stagione sportiva 2019/2020, per i campionati di Serie D, Eccellenza e Promozione e Under 19.
In Serie D l’obbligo sarà di quattro giovani: 1 nato dal 1/1/1999, due nati dal 1/1/2000, e un nato dal 1/1/2001.
Per l’Eccellenza e la Promozione saranno tre: due nati dal 1/1/2000 e un nato dal 1/1/2001.
I singoli Comitati Regionali, previa approvazione da parte del Consiglio di Presidenza della LND (e fatta salva l’applicazione minima della norma stessa), potranno comunque prevedere, per i rispettivi Campionati di Eccellenza e di Promozione, disposizioni aggiuntive, sempre che non venga superato il contingente complessivo di tre calciatori, anche nel caso di eventuale introduzione di un numero di calciatori cosiddetti ‘fidelizzati’, pari o superiore a una unità, nel Campionato di Eccellenza. L’inosservanza delle disposizioni LND in merito all’uso dei giovani calciatori sarà punita con la sanzione sportiva della perdita della gara (art. 17, comma 5 del Codice di Giustizia Sportiva).
Le Società hanno l’obbligo di rispettare, sin dall’inizio e per l’intera durata delle gare (ed anche nei casi di sostituzioni successive) la disposizione minima di impiego dei calciatori indicata nella precedente tabella. Restano esclusi i casi di espulsione dal campo e, qualora siano già state effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche quelli di infortunio dei calciatori interessati.
Nelle gare dell’attività ufficiale organizzata direttamente dalla LND, che si svolgeranno in ambito nazionale nella Stagione Sportiva 2019/2020 (Fase Nazionale della Coppa Italia; gare spareggio–promozione fra le seconde classificate del Campionato di Eccellenza per l’ammissione al campionato nazionale Serie D, ivi comprese – in quest’ultimo caso – quelle che si svolgono fra squadre appartenenti allo stesso Comitato Regionale), dovrà essere osservato unicamente l’obbligo minimo riferito ai Campionati di Eccellenza.
Per quanto riguarda il gli Juniores Under 19, nel campionato nazionale sono previsti 2 classe 2000 e un fuori quota, nel campionato Regionale 3 classe 2000 e in quello provinciale 4 ’99.
@RIPRODUZIONE RISERVATA



























































