GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – 3-0 a tavolino e un gran balzo in classifica, subito dietro la capolista Fucecchio nel girone d’élite.

E’ arrivato oggi con il comunicato ufficiale della federazione l’ufficialità della vittoria per gli Juniores Regionali del Grassina nella trasferta (mai giocata) sul campo della Pro Livorno Sorgenti lo scorso 1° dicembre perché il campo non era segnato in maniera corretta.

“Questo Giudice Sportivo Territoriale – si legge – rileva dal referto arbitrale che la gara in questione non e’ stata disputata poiche’ l’asimmetricita’ del terreno di gioco lo rendeva non conforme alle disposizioni regolamentari e che quindi, il Direttore di gara, dopo la scadenza del previsto tempo concesso, constatava che la situazione irregolare continuava a persistere, poiche’ di fatto non erano state eliminate ne’ sanate le difformita’ riscontrate”.

“Ricorda questo Giudice Sportivo – prosegue la sentenza – come ogni societa’ sia obbligata ad allestire, nel pieno rispetto delle norme regolamentari, il terreno di gioco ogni qualvolta il Direttore di gara ritenga di dover eventualmente sanare le problematiche che si siano verificate allo stesso o a cose che fanno parte dell’allestimento. Del resto l’art. 1 del Regolamento del  Giuoco del Calcio e l’art. 60 delle N.O.I.F. assegnano alla esclusiva competenza del direttore di gara il giudizio di idoneita’/inidoneita’ del terreno di gioco, sottraendo in tal senso ogni sindacato sulla questione da parte degli ”Organi di Giustizia Sportiva”.

E così il risultato è il 3-0 a tavolino per i ripolesi.

Notizia non di poco conto in casa Grassina: i rossoverdi di Morrocchi fanno un gran balzo in classifica, volano a quota 25 punti e inseguono adesso la capolista Fucecchio (a 30).

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...