SAN CASCIANO-TAVARNELLE – Cinque su cinque: stavolta a cadere sotto i colpi dell’Under 16 Chianti Volley Blu è, al PalaMontopolo di San Casciano, la Pallavolo Impruneta.
Quinta vittoria nelle prime cinque di campionato, in una “collezione” che oltre alle verdi imprunetine annovera Polisportiva Remo Masi, EuroRipoli Rossa 2.0, Montemurlo Volley, Bacci Campi.
Per una classifica che vede le chiantigiane super solitarie in vetta con 14 punti (le seconde sono a 9…).
Nella partita casalinga contro l’Impruneta le ragazze del Chianti Volley mostrano fin dall’inizio di giocare con intelligenza, non limitandosi a “picchiare”, contro un muro comunque ben presente, ma cercando di sfruttare al meglio anche con palle corte e piazzate, gli spazi che si aprono nella difesa avversaria.
Ne escono scambi piacevoli giocati da ambo le parti, ma con il risultato che premia un Chianti molto solido ed incisivo.
Nel secondo set il Chianti Volley mantiene la concentrazione fino al 9 a 2, mentre le avversarie appaiono un po’ spente, forse accusando il punteggio pesante del primo set.
Ma bastano alcuni errori consecutivi in ricezione delle ragazze per dare la carica all’Impruneta, che si porta sotto sul 10 a 9 e poi non molla la presa fino al 15 pari.
Quando gli scambi si fanno intensi e la grinta viene fuori, è probabilmente la maggiore esperienza e potenza delle ragazze del Chianti Volley a fare la differenza, fino al 25 a 20 che chiude il parziale.
Terzo set in cui i servizi delle locali, spesso vincenti, mettono in difficoltà la ricezione avversaria, e con l’aiuto di buone difese consentono di costruire e attaccare con efficacia.
Ma la squadra ospite non molla un centimetro, e al minimo rilassamento i 5 punti di vantaggio svaniscono. Così il Chianti Volley si trova sotto per 16 a 17.
Ci vuole l’intervento di coach Giulia Pistolesi per dare la sveglia alle ragazze. Che, strigliate a dovere, rientrano in campo determinate e aggressive, e con un parziale di 8 a 3 si portano sul 24 a 20, ad un passo da chiudere la partita.
Ma l’Impruneta ha sette vite, gioca alla morte, e trova la forza di annullare quattro match point e ribaltando la situazione si aggiudica il set, tra i meritati applausi dei tifosi al seguito.
E così si va al quarto set, con le ragazze di Impruneta che non fanno più cadere una palla, tengono bene fino al 5 a 6. Per poi cedere quando alla potenza delle schiacciate delle locali si unisce il controllo.
Il quarto set si chiude così con un pesante 25 a 10, a dispetto di scambi mai scontati e sempre lottati dalle ragazze di Impruneta.
@RIPRODUZIONE RISERVATA



























































