San Donato Tavarnelle-Montevarchi: 0-0

TAVARNELLE – E’ un San Donato Tavarnelle ancora imbattuto quello che chiude la quinta partita di un campionato che per adesso lo vede con due vittorie (nelle prime due della stagione) e tre pareggi.

La “X” di giornata arriva sì dal campo amico (e forse qualcuno si aspettava qualcosa in più), ma da una partita molto insidiosa. Contro un avversario tosto e un ex temibile.

Al “Pianigiani” di Tavarnelle andava infatti in scena il confronto fra il San Donato Tavarnelle e l’Aquila Montevarchi, squadre separate da un solo punto in classifica. E con l’ex Vieri Regoli nelle fila degli ospiti.

# SERIE D, GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA, CALENDARIO

Partono forte i padroni di casa che vanno subito vicino al gol con un colpo di testa di Frosali, respinto da Pellegrini.

Poi il Montevarchi comincia a pressare ed alzare il baricentro e va vicino al gol con Essoussi, che calcia fuori al 35’ da due passi.

La risposta del San Donato Tavarnelle arriva pochi istanti dopo, con una azione corale orchestrata da Rosseti, che serve Nassi, palla di ritorno per il 7 gialloblu che con un rasoterra mette sul dischetto per Russo che però spara alto.

Al 39’ è il grande ex Regoli, con un tocco sotto misura, a fallire una colossale occasione; al 43’ ancora Essoussi scarica con violenza una conclusione neutralizzata da Signorini.

Al 44’ una magia di Regoli dal limite dell’area di rigore fa tremare i tifosi locali (che ben conoscono le qualità del ragazzo); conclusione a giro e palla fuori di un soffio. Il primo tempo finisce 0-0.

La ripresa comincia con in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione di gioco.

Al 55’ è Biagi ad avere fra i piedi una importante occasione per sbloccare la partita, dopo una azione pregevole di Regoli ma la sua conclusione si infrange sul muro gialloblu.

Poco più tardi è Nassi, con un traversone ad impegnare la retroguardia rossoblu; ma è il Montevarchi a farsi pericolosamente  sotto al 66’ con una azione, spenta in corner miracolosamente dai locali.

Non succede poi molto negli ultimi 20 minuti del match, con le squadre lunghe e stanche. E probabilmente soddisfatte del punto.

Massimo Fusci, tecnico del San Donato Tavarnelle

LE PAROLE DI MISTER FUSCI

Dopo il quinto risultato utile consecutivo, e una difesa di ferro (solo due le reti subite), sono di soddisfazione le parole di mister Massimo Fusci in sala stampa: “Sono felice del risultato maturato perchè di fronte avevamo una squadra ben organizzata ed estremamente competitiva. La classifica continua a muoversi e questo dà continuità alla prova dei ragazzi”.

Altra buona notizia, l’esordio in campionato di Nicola Pozzi: “Ha disputato un’ottima mezz’ora – dice Fusci – e lui, così come tutti i ragazzi, è un giocatore importante per questo gruppo. Deve allenarsi con semplicità e lavorare bene”.

“Il mercato? Arriviamo a dicembre e guardiamo la nostra situazione – conclude il tecnico chiantigiano – Sono contento di questo gruppo e non ho intenzione di cambiarlo o snaturarlo. Forse serve un under a centrocampo ma ci sarà tempo per parlarne”.

IL TABELLINO: 0-0

SAN DONATO TAVARNELLE: Signorini, Nassi, Vecchiarelli, Di Renzone, Zambarda, Frosali, Rosseti, Gemignani, Carnevale, Russo, Giordani. A disp.: Fenderico, Brenna, Favilli, Calonaci, Galligani, Montini, Pozzi, D’Angelo, Petracchi. All.: Fusci.

AQUILA MONTEVARCHI: Pellegrini, Achy, Biagi, Salvadori, Lischi, Essoussi, Regoli, Amatucci, Diarrasouba, Visibelli, Masini. A disp.: Tegli, Migliorini, Meledandri, Donatini, Fofi, Rialti, Gistri, Alami, Mannella. All.: Venturi.

ARBITRO: Andrea Bianchini Perugia, coad. da Ludwig Raus e Michele Faini Brescia

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...