ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Antella e Baldaccio Bruni si affrontano negli ottavi di finale di Coppa Italia di Eccellenza in partita unica: la squadra di casa per passare il turno ha un’unica possibilità, la vittoria che per l’Antella arriva con i supplementari.

Nonostante il risultato quasi tennistico la squadra di casa, di fronte a una formazione aretina quasi interamente costituita da Juniores, trova difficoltà non tanto nel costruire ma nel finalizzare. Si contano infatti numerose azioni da rete non concretizzate, tra cui un palo e una traversa.

Al 13′ Castiglione salta anche il portiere, ma la conclusione è ribattuta. Al 16′ testa di Merciai su passaggio di Bargelli, ma il portiere para.

Al 28′ Castiglione ancora una volta viene anticipato per un soffio dal portiere Beretti. Al 29′ primo pericolo da parte della squadra ospite, con Ruffini che con un bel tiro dal limite impegna Papi. Ancora al 42′ sempre Ruffini su punizione sfiora la traversa.

Il secondo tempo riparte sulla falsariga del primo, ma già al 47′ su azione di calcio d’angolo Paccosi riprende la respinta della difesa avversaria e questa volta insacca, 1 a 0 per la squadra di casa.

La partita sembra in discesa per l’Antella che continua con le sue belle geometrie rendendosi costantemente pericolosa, ma manca di precisione per poter raddoppiare, e l’occasione più propizia è per Mignani che all’84’ colpisce il palo alla sinistra di Beretti.

Inaspettatamente su azione da calcio d’angolo all’88’ la Baldaccio Bruni si procura il rigore che permette a Ruffini di pareggiare.

La squadra di casa non molla e al 90′ su punizione, Castiglione colpisce la traversa e la palla termina fuori. I tempi regolamentari si chiudono e per decretare il passaggio del turno occorrono i supplementari.

Nel primo tempo extra la squadra di casa continua nella sua troppa foga a sbagliare e gli attaccanti non riescono a trovare la via del gol.

Nel secondo tempo invece rientrano in concentrazione e riescono a concludere in rete per ben quattro volte. Al 108′ Olivieri di testa insacca e come una liberazione dà il via alla goleada.

Al 110′ Bacci appoggia a porta sguarnita, al 115′ Castiglione dopo numerevoli tentativi riesce a marcare la sua rete, e al 117′ anche Tacconi pone la sua firma sulla vittoria finale e quindi il passaggio del turno.

Il 14 novembre nei quarti di finale la squadra di Alari sfiderà il Badesse.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 5-1 dopo i supplementari

ANTELLA (4-4-2): Papi, Manetti, Grattarola(75′ Bani), Maresca, Mignani, Travaglini, Semplici (66′ Tacconi), Merciai, Bargelli (83′ Olivieri), Castiglione, Paccosi (55′ Bacci). A disp.: Canocchi, Vitale, Picchi, Posarelli, Berlincioni. All.: Stefano Alari.

BALDACCIO BRUNI (4-3-3): Beretti, Cherasu, Panicucci(55′ Cavalli), De Falco (76′ Gargiulo), Andreani, Rossi, Bracci (51′ Piomboni), Barbini (59′ Ondoso), Goretti, Ruffini, Battistini. A disp.: All.: Carlo Bernardini

ARBITRO: Celardo di Pontedera, coad. da Raimo di Empoli e Rodaj di Pistoia.

RETI: 47′ Paccosi, 88′ rig. Ruffini,108′ Olivieri, 110′ Bacci, 115′ Castiglione, 117′ Tacconi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...