esultanza dopo il 2-0

TAVARNELLE – Due gol di Pozzi, sei punti in due partite: il San Donato Tavarnelle festeggia come meglio non potrebbe la Pasqua e si prepara al nuovo tour de force post-pasquale (una partita ogni tre giorni, o quasi) con lo spirito migliore.

Se il campionato fosse finito oggi, i gialloblù sarebbero salvi direttamente. Mica poco, anche se la strada e lunga ma il calendario non impossibile.

Contro il Finale è addirittura fin troppo facile il compito: e un po’ stupisce perché i giallorossi liguri dovrebbero battersi accanitamente per la salvezza.

Invece concendono un rigore dopo pochi minuti e, subito dopo lo 0-2, restano pure in dieci per oltre un’ora.

Malotti comincia con un 3-5-2 (o 5-3-2) di sostanza. Davanti a Giusti il terzetto è quello composto da Colombini, Frosali e Di Renzone. Sulla fasce si muovono uno scatenato Vecchiarelli (a sinistra) e Di Vito (a destra). In mediana capitan Caciagli e Favilli con Cela in appoggio all’accoppiata Pozzi-Regoli.

Nemmeno il tempo di prendersi le misure e il San Donato è già sul dischetto: Antonelli affonda Cela in piena area e dagli undici metri Pozzi infila subito l’1-0.

La reazione ligure è piuttosto sbiadita: giusto un tentativo di inserimento di Lala, stoppato in area da Vecchiarelli.

E alla mezz’ora, al secondo affondo, i locali raddoppiano: Regoli lancia Vecchiarelli a sinistra, il n.21 si inserisce in area e poi, invece di battere a rete, con generosità opta per l’assist per Pozzi, che ringrazia e chiude il match con larghissimo anticipo.

Già perché l’ultimo appunto della prima frazione, un paio di minuti dopo, è il secondo giallo ad Antonelli che stavolta ferma Pozzi in ripartenza e lascia i suoi in dieci.

Buttu abbassa De Benedetti al fianco di Scarrone e poi nella ripresa prova a cambiare qualche addendo (dentro Roda e Vittori subito, De Martini e Buonocore poco dopo) ma senza mutare il risultato.

I gialloblù – che hanno messo Islamaj al posto di Favilli, poi manderanno dentro Giordani in avanti e Picascia sulla fascia per coprirsi meglio – quasi si annoiano per tutta la ripresa.

Al 50′ Pozzi si mangia subito la tripletta personale su altro assist al bacio di Vecchiarelli (migliore in campo), poi più avanti l’arbitro annulla per fuorigioco il pallone messo dentro da Frosali su punizione di Caciagli.

Unico brivido per i locali quando il direttore di gara lascia correre sulla trattenuta (un po’ reciproca) di Cela su Vittori al 78′ in area tavarnellina.

Il resto è accademia e un altro paio di occasioni mancate prima da Vecchiarelli (82′, Porta si salva in angolo)e poi da Giordani (94′, pallone sul fondo).

Il recupero di mercoledì prossimo contro la Rignanese adesso sa decisamente meno di ultima spiaggia.

Gabriele Fredianelli

# SERIE D, GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

IL TABELLINO: 2-0

SAN DONATO TAVARNELLE: Giusti, Colombini, Frosali, Di Renzone, Di Vito (63′ Picascia), Vecchiarelli, Caciagli, Favilli (42′ Islamaj), Cela (79′ Nuti), Regoli (61′ Giordani), Pozzi. A disp.: Ferrucci, Salvestroni, Rinaldini, Carnavale, Carradori. All.: Roberto Malotti.

FINALE: Porta, Conti (77′ Visani), Ferrara, De Benedetti, Antonelli, Scarrone, Capra (62′ De Martini), Saba (52′ Roda), Virdis (52′ Vittori), Gente, Lala (56′ Buonocore). A disp.: Grillo, Scali, Figone, Sfinjari. All.: Pietro Buttu.

ARBITRO: Caldera di Como, coad. da Voytyuk di Ancona e Marchionni di Foligno.

RETI: 3′ rig. e 32′ Pozzi.

NOTE: espulso al 34′ Antonelli per somma di ammonizioni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...