TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Torna domenica 12 ottobre il raduno autunnale del Camet: la “Targa Chianti”, giunta alla decima edizione (si parte da piazza don Chellini, a Tavarnuzze, dove il pubblico potrà ammirare circa 40 auto d’epoca) e iscritta nel calendario ASI come “Manifestazione Turistico Culturale con prove” con visita, degustazione di vini e pranzo nell’agriturismo Montalbano, a Montespertoli.

Un evento che mixa la passione per la auto storiche, i paesaggi del Chianti, l’abilità al cronometro e il buono cibo e vino.

“Non mancherà – spiegano dal Camet – un pizzico (meglio sarebbe dire “un goccio” in questo contesto) di competizione tra gli equipaggi che si contenderanno il “Galletto in Ceramica” che è il prestigioso trofeo della manifestazione”.

“Ma la classifica del Trofeo – sottolineano – non si sviluppa solo per la abilità dei driver con pressostati e cronometri ma anche con  le papille gustative dei navigatori e delle navigatrici nel classico e seguitissimo quiz enologico”.

“Infatti – aggiungono – dopo una descrizione delle varie tipologie di vini presentati nella cantina visitate, si partirà con le degustazioni ed i passeggeri dovranno riconoscere le etichette assaggiate basandosi su bottiglie anonime e devono dare una serie di risposte sulle caratteristiche dei vini all’interno di un questionario”.

“A ogni riposta corrispondono dei punti – spiegano ancora – dopodiché il Trofeo Targa Chianti verrà assegnato considerando quanto realizzato nella prova al cronometro con la perizia del driver, sommato al totale accumulato dall’altro membro dell’equipaggio nei quiz enologico”.

“Gadget esclusivo – anticipano – sarà quello che la manifestazione offrirà agli equipaggi: un calice per la degustazione dei vini presentati durante la degustazione con la serigrafia esclusiva della nona edizione. Un “pezzo” da collezione da mettere in mostra insieme a quelli offerti gli anni passati”.

Al primo equipaggio classificato verrà consegnato il “trofeo”, il “Galletto in Ceramica” che dovrà essere conservato per un anno e poi consegnato ai vincitori della Targa successiva.

Durante il raduno si terrà anche la gara di abilità automobilistica valida come quarta prova del Campionato Sociale Camet 2025.

Per quanto riguarda il nostro territorio, alle 9 ritrovo e registrazione equipaggi presso piazza don Giovanni Chellini a Tavarnuzze , consegna del gadget, numeri di gara, road book. Alle 10 partenza per il percorso: Chiesanuova, Cerbaia, Montagnana, Baccaiano.

In zona Cerbaia si terranno le prove di abilità automobilistica al cronometro valida per la classifica del Campionato Sociale Camet 2025.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...