Pietro Bruni, doppietta per lui

GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) –  Splende il sole (nonostante la domenica piovosa) in casa Grassina.

I rossoverdi trovano conferme delle loro qualità, ma soprattutto trovano la vetta classifica, battendo in rimonta la Castiglionese per 4-2 ma soprattutto approfittando del contemporaneo 0-0 del Poggibonsi in casa della Lastrigiana.

È una domenica di grande festa al “Pazzagli”, nonostante inizialmente la festa sia solo dei tifosi della Castiglionese: la formazione giallo-viola, infatti, in lotta per la zona salvezza, si presenta con grande convinzione all’appuntamento coi rossoverdi, giocando un primo tempo coraggioso e, soprattutto, vincente: all’intervallo, infatti, gli uomini di mister Carboni sono in vantaggio 2-0, grazie alle reti di Bucaletti (30’) e Nocentini (38’).

A nulla erano valsi i tentativi (soprattutto da fuori) della formazione locale, che soprattutto con Bruni cerca di rendersi pericolosa: un destro da 25 metri del numero nove si stampa contro l’incrocio, mentre poco dopo è bravissimo Poponcini a dirgli di no da posizione ravvicinata.

Sembra, quindi, la classica partita stregata per il Grassina, che però nella ripresa decide di riprendere in mano le sorti del match: nel giro di due minuti, infatti, arrivano due gol che valgono il 2-2.

Prima, al 54’, Bruni corregge in rete una punizione tesa di Caschetto, poi (56’) il nuovo entrato Torrini riceve palla, si accentra e lascia partire un destro che non lascia scampo all’estremo difensore ospite.

Con l’inerzia della gara tutta dalla loro parte, i ragazzi in maglia rossoverde continuano a premere, rendendosi autori di un secondo tempo a una porta, e trovando il meritato sorpasso al 67’, quando il nuovo entrato Redi commette un fallo da rigore su Bellini.

Sul dischetto va Bruni che la mette sotto la traversa: 3-2. Ma non finisce qua perché, nonostante le numerose opposizioni del solito Poponcini, i locali trovano anche il poker: è l’85’ quando Torrini raccoglie palla dal limite e calcia di prima intenzione, trovando la deviazione di Cragno che manda fuori giri il numero uno avversario.

Finisce dunque in trionfo per i rossoverdi che festeggiano, oltre alla vittoria, un primato prezioso in classifica, sperando di poterlo mantenere già dalla prossima gara, in trasferta a Pratovecchio.

GLI UOMINI COPERTINA

Per il Grassina, numerosi sorrisi. Su tutti, la solita vena realizzativa di Bruni, che si conferma trascinatore dei rossoverdi a suon di gol, ma anche in termini di sacrificio per la squadra. Così come Caschetto, leader del centrocampo, che quando accende la luce riesce a far svoltare tutti e dieci i compagni. Ottimo ingresso anche quello di Torrini, che non risparmia nessuno sulla fascia sinistra, segnando subito dopo essere entrato in campo e dimostrando una condizione fisica mostruosa.

Nelle fila della Castiglionese il migliore è incredibilmente il portiere: Poponcini evita che il passivo assuma dimensioni preoccupanti salvando almeno quattro occasioni nitide che erano capitate sui piedi dei rossoverdi. Notevole, poi la prova di capitan Sekseni in mezzo: il numero otto ci mette la solita grinta, senza mai rinunciare a priori ad entrare in contrasto.

Lorenzo Topello

IL TABELLINO: 4-2

GRASSINA (4-3-3): Burzagli, Fabbrini (88’ Martellini), Fani, Villagatti, Stella (88’ Nencioli), Nuti, Degli Innocenti, Caschetto, Bruni (75’ Cragno), Baccini (46’ Benvenuti), Bellini. A disp.: Merlini, Ciofi, Alfarano. All.: Innocenti.

CASTIGLIONESE (4-3-3): Poponcini, Cirelli M., Sorrentino (61’ Redi), Lombardi A., Papa, Cacioppini, Sekseni, Tenti, Nocentini (78’ Cirelli A.), Casini, Bucaletti (78’ Rossi). A disp.: Colcelli, Baldoni, Sereni, Lombardi M., Gennaioli, Bartolini. All.: Carboni.

ARBITRO: Pantaleo di Marsala, coad. da Meraviglia di Pistoia e Misson di Prato.

RETI: 30’ Bucaletti, 38’ Nocentini, 54’ e 67′ rig. Bruni, 56’ Torrini, 85’ Cragno.

NOTE: Ammoniti Fabbrini, Stella, Bruni, Poponcini, Sorrentino, Lombardi A., Sekseni, Tenti. Tiri in porta 6-8. Tiri fuori 8-4. Angoli 7-2. Fuorigioco 2-1. Recuperi 1’+5’.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...