BARBERINO TAVARNELLE – Tempo di bilanci per il pilota di Barberino Tavarnelle Matteo Bacci.
Che nella stagione conclusa ha partecipato al Campionato Italiano Super Salita e al Campionato Italiano Velocità Montagna, con ben due vetture, sulle quali si è alternato: l’Alfa Romeo Giulietta ed il prototipo Wolf GB08 Thunder messo a disposizione direttamente dalla casa costruttrice con cui l’azienda di famiglia, la Bacci Trasmissioni Meccaniche, collabora da anni.
Una stagione iniziata non proprio nel migliore dei modi, poiché dopo aver rimandato l’assemblaggio del nuovo motore, alcuni problemi nelle prime gare hanno compromesso un po’ le aspettative.
“Siamo partiti con la gara di casa della Coppa della Consuma dove le prove non sono andate benissimo e in gara poi abbiamo avuto un guasto ad una candela, facendo tutta una gara a tre cilindri – ricorda Matteo Bacci – proseguendo poi in Valle Camonica dove si è rotto un tubo al motore e da lì ho detto basta, volevo provare a fare altro, il mio sogno era quello di guidare una Formula in salita e l’ho realizzato grazie alla Wolf che mi ha dato l’opportunità di scendere in pista con la Wolf GB08 Thunder a Trento, ad Ascoli e a Luzzi”.
Tre gare con una nuova vettura dalle caratteristiche e dallo stile di guida completamente diverse dalla Giulietta, che però non hanno messo in difficoltà il portacolori di Valdelsa Classic Motor Club. Ma, bensì, arrivando a conquistare il secondo posto di classe Junior nel Campionato Super Salita oltre a soddisfacenti piazzamenti.
Dopo l’esperienza con il prototipo e rimessa in sesto la Giulietta, Bacci ha concluso le restanti gare di campionato arrivando secondo assoluto di classe 3000 e settimo assoluto in E1 Italia nel Super Salita mentre nel Campionato Italiano Velocità Montagna Nord un quarto assoluto di gruppo E1 ed un primo classe 3000 oltre al quarto under 25.
“Pur avendo fatto una stagione altalenante con alti e bassi, cambiando anche una vettura non è andata male – prosegue Bacci – diciamo alla fine dei conti posso essere soddisfatto”.
Un amore per le Cronoscalate che purtroppo quest’ anno Matteo Bacci dovrà rinunciare in parte, per dedicare gran parte del tempo all’azienda di famiglia, che richiede maggior presenza.
“A livello aziendale stiamo lavorando molto sia nel Motorsport sia nell’Automotive e le Cronoscalate, per quanto siano belle, mi costringono a passare molto tempo fuori lavoro e non me lo posso più permettere – dichiara Bacci – così abbiamo trovato il format del Time Attack, un campionato che si svolge il sabato e la domenica in pista dove la Giulietta riesce ad esprimere meglio il suo potenziale”.
Il sabato ci saranno le prove libere mentre la domenica ci sarà la qualifica più altre due gare con un format dove, anche la gara è una sottospecie di qualifica e vince chi fa il tempo migliore, molto tranquillo e bello dove gli appuntamenti si terranno nei principali circuiti come il Mugello, Monza, Red Bull Ring.
Oltre a partecipare a questo campionato Matteo Bacci non mancherà ai due appuntamenti casalinghi nelle Cronoscalate come la Coppa della Consuma e la Coppa Chianti Classico.
Per rimanere aggiornato sulle ultime news è possibile visitare la pagina Instagram del pilota dove sono presenti anche numerose foto di gara e curiosità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



























































