BAGNO A RIPOLI – Empi Dojo ha da sempre un animo “inclusivo”, “ed è proprio per questo motivo – dicono dal Dojo ripolese – che l’ultimo riconoscimento ottenuto (attestato di partecipazione al progetto “In-Sport”) è di particolare importanza per la nostra famiglia in Karategi”.
“Partendo da settembre scorso – raccontano – le soddisfazioni sono state davvero tante. Abbiamo infatti concluso il nostro percorso del progetto “I Parchi del Benessere” promosso dal Comune di Bagno a Ripoli, che ha visto il nostro Dojo attivo con i laboratori di Karate da giugno a settembre. Tantissime ore di condivisione nei giardini comunali di Bagno a Ripoli, Grassina e Antella”.
“A novembre invece – continuano – si è concluso, con l’appuntamento in presenza, il lungo percorso formativo per raggiungere il primo traguardo tecnico con qualifica di “Allenatore” per due nostri soci. Martina Metafonti (segretaria del Dojo) e Andrea Parrini (consigliere del Dojo) hanno brillantemente superato gli esami e si sono così aggiunti alla formazione tecnica della nostra associazione”.
“Sempre a novembre altre soddisfazioni – ricordano – Infatti gli allievi Francesca Paterna e Lucio Cerofolini hanno superato gli esami per la loro ambita cintura nera. In occasione dello stage regionale, oltre alla consegna delle cinture nere, è stato anche il momento per celebrare Igino Riso“.

“Infatti Igino – tengono a dire – per gli amici Gino, allievo del progetto Karaterzetà, con i suoi 92 anni è l’atleta più longevo della Federazione Italiana Karate (FIK). Oltre alla presentazione da parte del Maestro Marini, membro del consiglio direttivo del Comitato Toscano FIK, il Maestro Marco Diani ha consegnato a Gino, a nome di tutto l’Empi Dojo, una targa di riconoscimento dando merito al grande impegno profuso in questi 10 anni nell’apprendimento del Karate e non solo ovviamente”.
Ma non è finita: “A dicembre i piccoli allievi del Dojo hanno partecipato alla gara regionale FIK “I Colori di Natale” conquistando numerose medaglie e ottenendo tanti punti che hanno portato Empi sul secondo posto nel podio finale”.
“Nei prossimi giorni inoltre – è il bilancio del Dojo – porteremo a termine i percorsi scolastici dedicati al Karate. Da settembre a dicembre, nelle scuole primarie “Michelet” e “Marconi”, la cintura nera Virginia Renzi ha insegnato il Karate a tante classi dalle prime alle terze. Mentre a novembre e dicembre il Maestro Marco Diani ha seguito le 7 classi seconde della scuola media “Granacci” presso la palestra del complesso scolastico. In contemporanea, direttamente nella sede del Dojo, abbiamo ospitato la seconda media con indirizzo sportivo della scuola “Redi” per cinque lezioni”.
Il 2026 è appena iniziato, ma Empi Dojo è già super attivo con tanti nuovi appuntamenti. Sempre senza fermarsi, con passione, conoscenza e attenzione per tutte e tutti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



























































