STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Tre punti dal sapore di play-off per il Chianti Nord che batte il Torrita al termine di una partita combattutissima, incassa la terza vittoria di fila (la quarta nelle ultime cinque) e aggancia il quinto posto.

L’avvio pare in discesa per i biancoverdi, in vantaggio alla prima vera chance quando al 9′ Dosso affonda in area e viene ingenuamente steso in posizione defilata da Cacioli per un rigore (contestato dagli ospiti) che Ponziani trasforma con freddezza.

Michelacci chiede proprio a Ponziani, in gran forma dopo il rientro dall’infortunio, di fare il regista avanzato qualche metro dietro i più esterni Latini e Dosso. Sull’altro fronte Palazzini si affida a Rossi, sostenuto da Nocentini, Bianconi e Goracci e agli inserimenti di Rossetti.

La reazione senese allo 0-1 è immediata, pure nel contesto di un match equilibrato, anche se non ricchissimo di occasioni da rete. Al 19′ il Torrita è a un passo dal pari: su un cross dalla sinistra, Goracci di testa da due passi colpisce il palo, poi Rossetti ci prova dalla distanza mandando alto di un soffio. Mentre al 32′ un sinistro di Nocentini sfila sul fondo.

Nella ripresa il Torrita preme ancora di più: al 51′ il sempre incisivo Nocentini mette in mezzo dalla sinistra, Rossi può sistemarsi il pallone e calciare, Soccodato è bravo nella respinta.

Son frequenti le mischie davanti al portiere chiantigiano, così come i tiri dalla bandierina degli ospiti. Al 66′ arriva così l’1-1: la punizione di Pascucci colpisce la traversa, sulla ribattuta Rossetti infila.

Il match è sempre sul filo. Gli ospiti ci provano con Pascucci (fuori di poco, 68′), il Chianti Nord si rivede al 79′ con lo spunto improvviso sulla destra di Dosso che poi calcia sull’esterno della rete.

All’83’ però ecco il colpo di scena: ancora Dosso serve un pallone dalla destra, Farcas dal limite trova un tiro teso rasoterra imprendibile per Barbagli.

All’85’ il Torrita prova a riprendersi la partita ma il colpo di testa di Zacchei va a lato di poco. In pieno recupero il neoentrato Aiello, su servizio di Dosso, ha la palla buona per chiuderla, ma ottiene solo un angolo.

Fino al 95′ si lotta su ogni pallone ma il risultato non cambia più.

IL TABELLINO: 2-1

CHIANTI NORD: Soccodato, Gordini (67′ Cipriani), Fortunati M., Pacini, Giannini, Abazi, Ponziani (56′ Farcas), Cecchi (79′ Quercetani), Latini (69′ Aiello), Lanotte, Dosso. A disp.: Canocchi T., Romei, Kortz, Bonechi, Canocchi S. All.: Claudio Michelacci.

TORRITA: Barbagli J., Muccifori, Cacioli (62′ Baldassarri), Pascucci, Colombo, Sale, Goracci (58′ Hilla), Rossetti, Rossi (78′ Zacchei), Bianconi (58′ Esposito), Nocentini. A disp.: Martino, Mele, Agostini, Barbagli. All.: Alessandro Palazzini.

ARBITRO: Tripodi di Empoli.

RETI: 9′ rig. Ponziani, 66′ Rossetti, 83′ Farcas.

©RIPRODUZIONE RISERVATA