CAPOLONA – Giornata fredda e leggera pioggerella tipicamente invernale, campo in erba naturale: tutti ingredienti per una partita di calcio dilettantistico vero, fatto di duelli, sacrificio e tanta passione.
Partenza di studio delle due squadre. Al 10′ si registra un tiro di Piazzini abbondantemente sopra la traversa. Al 13′ il Capolona batte un angolo: Dosso respinge fuori, Iacuzio lavora un buon pallone e lo scodella in area dove era rimasto il difensore Frijo che con un bel colpo di testa fa 1-0.
Il Chianti Nord non ci sta e si fa più pericoloso in avanti. Al 26′ bella sponda di Piazzini per Dosso che da buona posizione spara alto.
Ma è la prova per il pareggio: un minuto più tardi, al 27′, azione fotocopia, sponda ancora di Piazzini, questa volta per Ponziani che in tuffo di testa porta il risultato in parità.
Al 39′ fermato Ponziani in un fuorigioco dubbio ormai involato verso la porta di Garbineri.
Al 45′ vantaggio ospite: ancora con Ponziani abile a recuperare una respinta su una punizione calciata da Cecchi dal limite dell’area.
Dopo l’intervallo inizio arrembante del Capolona con Soccodato e la difesa chiantigiana messi ai ferri corti. Al 55′ su un’azione insistita nell’area di rigore ospite con una parata e un salvataggio sulla linea prima che la difesa riesca ad allontanare la palla.
Anche stavolta è l’anteprima del gol del 2-2 che arriva al 56′ grazie ad una punizione calciata velenosamente da Lazzeroni che si spegne in fondo alla rete per la gioia dei tanti tifosi di casa.
Poi due tiri uno per parte alti: Ponziani al 58′ e Lazzeroni al 60′. Da qui la partita ristagna fra falli e sbagli con il Capolona che guadagna metri in avanti e il Chianti Nord che si difende più basso e lascia alla velocità dei propri attaccanti il compito di impensierire il reparto arretrato locale.
Proprio su una ripartenza Dosso fulmina due difensori prima di essere steso in area di rigore: per il signor Russo di Siena è calcio di rigore che il neo-entrato Aiello trasforma con freddezza.
Negli attimi successivi al fischio del fallo da rigore, fra i locali che chiedono il rosso e i locali che protestano sull’assegnazione del penalty, viene espulso Piazzini del Chianti Nord.
Gli ultimi 10 minuti sono un assedio alla porta difesa da Soccodato che si supera all’88’ e al 92′ in due interventi prodigiosi. Il Chianti Nord si difende con cuore e riparte, protesta per un fuorigioco fischiato a Dosso e al 94′ Ponziani si invola, supera Prisco e davanti a Garbineri piazza la palla in porta per il 4-2 ma incredibilmente…. la palla si ferma sulla riga di porta in una pozza.
Finisce così una bella partita che vede per la prima volta in questa stagione il Chianti Nord vincitore fuori dal Borchi di Strada.
IL TABELLINO: 2-3
CAPOLONA QUARATA: Garbineri, Galeotti (46′ Prisco) De Paola, Frijio, Undini, Iacuzio, Santini, Ruggeri (57′ Parigi), Lazzeroni, Bertini (90′ Motolese). A disp.: Bracciali, Cherubini, Donati, Traore. All.: Dimitri Bronchi.
CHIANTI NORD: Soccodato, Gordini, Fortunati M., Pacini, Giannini (75′ Cipriani), Abazi, Ponziani, Piazzini, Cecchi (77′ Aiello), Lanotte, Dosso (90′ Binazzi). A disp.: Canocchi T., Canocchi S., Kortz, Latini, Cordini, Calamandrei. All.: Claudio Michelacci.
ARBITRO: Russo di Siena.
RETI: 13′ Frijo, 27′ e 45′ Ponziani, 56′ Lazzeroni, 80′ rig. Aiello.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



























































