il gol di Capanni

BAGNO A RIPOLI – Marco Brachi inizia nel migliore dei modi la sua avventura sulla panchina dell’Antella: vince il derby, costringe il Grassina alla prima sconfitta in campionato (dopo 8 mesi e mezzo) e a perdere la testa della classifica, mentre i biancocelesti si prendono il quarto posto, in piena corsa play-off.

Al termine di una settimana di ennesima rivoluzione in casa antellina (ritorno di Alari in dirigenza, addio a Del Grosso, oltre all’allenatore Sireno), arriva il colpaccio in uno Stadio dei Ponti gremitissimo.

Cellini, senza il grande ex Frezza, conferma Menga al centro dell’attacco, con Borghesi e il tuttocampista Simoni a sostegno. Brachi si affida invece a Chiaramonti come riferimento avanzato, con Papalini, Capanni e Sdaigui alle sue spalle.

Nemmeno 60 secondi e sul cronometro e Bartoli è già costretto ad alzare in angolo sul sinistro dalla distanza di Chiaramonti. Il Grassina replica con il gol in fuorigioco di Menga al 6′ (bandierina su ben prima che il pallone entri in rete), poi è ancora Bartoli a salvarsi sul tiro da lontano di Lunghi (17′), mentre sull’altro fronte Carcani va un po’ in crisi sul tiro-cross velenoso di Meazzini dallla destra (19′).

L’Antella è più continua nella spinta, mentre il Grassina manovra bene ma raramente trova grandi sbocchi in avanti.

E al 30′ il risultato si sblocca: Capanni e Chiaramonti dialogano in area, superano Calzolai anche grazie a un rimpallo e alla fine Capanni mette dentro l’1-0, con cui si va al riposo, anche perché la reazione rossoverde è tutta in colpo di testa a lato di Dini su angolo di Simoni (36′).

Nella ripresa la ripartenza migliore è di nuovo dell’Antella, che fa paura due volte con Chiaramonti: al 49′ quando Bartoli salva in corner e al 54′ quando la palla va alta di poco.

L’ultima mezz’ora è di Grassina in continua pressione ma senza palle-gol limpidissime. Al 63′ Menga trova bene lo spazio al limite ma calcia sul fondo.

L’Antella ribatte con un colpo di testa di Chiaramonti su cui Bartoli è reattivo (69′). Locali peraltro in dieci al 75′ per il secondo giallo a Rontini per un intervento su Alfarano, ma il baluardo Frosali chiude comunque tutti i varchi.

Il finale è comunque vibrante (con quasi 10′ totali di recupero). Al 77′ Caschetto calcia a lato, mentre all’81’ Fabiani sul secondo palo arriva con un attimo di ritardo sulla punizione tesa di Simoni.

All’83’ è Carcani ad uscire bene a terra sul neoentrato Croci messo in moto da Borghesi. E all’87’ ancora Carcani si ripete con una respinta sul rasoterra dal limite di Dini.

L’ultima mischia in area locale è al 94′ quando arriva anche Bartoli a dar manforte in avanti, ma di nuovo Carcani è attento.

Parità numerica al 95′ per il rosso diretto a Calzolai (intervento su Gjana), ma nel tabellino al fischio finale non c’è la stessa parità ma in compenso un bel po’ di nervosismo tra i protagonisti in campo.

IL TABELLINO: 1-0

ANTELLA: Carcani, Paternò, Frosali, Rontini, Petrioli, Lunghi, Calamai, Papalini, Capanni (61′ Talenti), Sdaigui (44′ Gjana), Chiaramonti (84′ Baggiani). A disp.: Scrò, Virdis, Keqi, Solinas, Carrai, Geraci. All.: Marco Brachi.

GRASSINA: Bartoli, Meazzini (72′ Castaldo), Arcadipane (72′ Silli), Alfarano (82′ Croci), Calzolai, Fabiani, Dini, Corsi (58′ Caschetto), Menga, Simoni, Borghesi. A disp.: Morandi, Meini, Rossi Lottini, Bartoletti, D’Alessandro. All.: Marco Cellini.

ARBITRO: Danesi di Pistoia, coad. da Jordan di Firenze e De Stefano di Empoli.

RETE: 30′ Capanni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA