FIRENZE – Un secondo tempo inaspettato permette al Cubino in meno di 10 minuti di rovesciare il risultato contro un Pontebuggianese fatto di luci ed ombre, tornare alla vittoria (la sesta delle sette giocate in casa) e rimanere così in scia del secondo posto.
Eppure la prima frazione era stata quasi tutta di marca ospite, con i biancorossi capaci di sbloccare il risultato e di andare vicinissimi al raddoppio.
In effetti, dopo un colpo di testa di Antongiovanni alto in avvio (3′), il resto dei primi 45′ è quasi tutto a favore della squadra di Falivena, più vivace in mezzo al campo e capace di sfruttare spesso gli inserimenti da dietro dei centrocampisti.
Al 17′ Allegranti deve stare attento su tentativo dalla distanza di Viola, ripetendosi al 23′ quando esce al limite dell’area ancora per sbarrare la strada al n.10 ospite.
Al 34′ ecco invece il vantaggio del Ponte quando dopo un batti e ribatti capitan Bandoni spara la conclusione vincente sotto la traversa.
Ma nel finale di frazione i pistoiesi mancano due occasionissime per indirizzare definitivamente il match. Al 42′ Rugiati in piena area, dopo aver bruciato Fabbrini, si fa murare dal rientro di Vitale, mentre al 45′ lo stesso Rugiati, tutto solo, conclude debole e centrale di fronte ad Allegranti.
Due errori che costeranno cari nella ripresa. Dopo l’intervallo, infatti, dura poco la carica ospite: gusto il tempo per protestare prima per un presunto tocco di mano in area locale e poi per l’uscita bassa di Allegranti su Fruzzetti.
Ma sull’altro fronte, appena Bonciani prova a cambiare le carte (dentro Marzoli e Silvestri per Muho e Paggetti junior), si inverte l’inerzia.
L’arbitro comanda la ripresa del gioco dopo le due sostituzioni: e Marzoli, al primo pallone toccato, scaraventa in rete l’1-1 riprendendo una corta respinta di Calu sul primo tentativo di Paggetti senior.
Il Ponte replica con una conclusione fuori di Fruzzetti (62′), ma quando viene infilato in velocità denuncia ampie lacune: e così al 67′ Paggetti, aiutato anche da una leggera deviazione, infila ancora Calu per il 2-1.
Anzi, il Cubino sfiora pure il tris con Chiesi al 77′. Sull’altro fronte, i biancorossi provano a rimediare ma il doppio tentativo del solito Fruzzetti è neutralizzato dal sempre attento Allegranti (80′).
Ultima sirena di allarme in casa gialloblù al 94′ quando la punizione di Fiumicino è nello specchio ma ancora Allegranti risponde presente.

IL TABELLINO: 2-1
CUBINO: Allegranti, Azzolina, Amoddio, Conti, Fabbrini, Vitale, Bussotti, Antongiovanni (72′ Chiesi), Paggetti Igor (59′ Silvestri), Muho (59′ Marzoli), Paggetti Ivan (90′ Ulivi). A disp.: Lutzu, Gelli, Maresca, Pelhuri, Cantini. All.: Jacopo Bonciani.
PONTEBUGGIANESE: Calu, Fanti (80′ Bellandi), Bandoni, Musteqia (64′ Iannello), Chellini, Lici, Fruzzetti (80′ Fiumicino), Volpi, Rugiati, Viola, Rosati. A disp.: Matteucci, Grasseschi, Sanzone, Aiazzi, Mhilli, Palmese. All.: Roberto Falivena.
ARBITRO: Magherini di Prato, coad. da Paduraru di Arezzo e Mohamed di Empoli.
RETI: 34′ Bandoni, 60′ Marzoli, 67′ Paggetti Ivan.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



























































