PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Il Grassina stoppa la striscia record della capolista Rondinella (otto vittorie di fila), rimonta 3 punti in classifica ai biancorossi e tiene aperto un campionato adesso più che mai vivissimo e con tanta concorrenza.

Di fronte due squadre ben attrezzate, messe in campo in maniera accorta e consapevoli che il match del “Pazzagli” possa essere un crocevia del campionato.

Il Grassina tiene più il pallino del gioco fin dal primo tempo, sfruttando la giornata di vena di capitan Simoni a galleggiare tra le linee, mentre la Rondine sembra patire le fatiche a di quattro giorni contro la Sangiovannese.

Qualche fiammata nei primi 45′. Una occasionissima per Frezza che in spaccata tira però addosso a Dainelli anche se il pallone probabilmente era già uscito prima (16′), sull’altro fronte due interventi improvvisi di Bartoli prima sul tiro da fuori di Dini (25′), quindi sul sinistro di Ricchi (26′). Infine, al 42′, un clamoroso flipper in area piccola innescato da Corsi che vede alla fine cavarsela con un pizzico di fortuna Dainelli e Mazzolli sistemati sulla linea.

Nella ripresa partono benino gli ospiti che fanno paura con una punizione di Mazzolli (50′), ma poi il Grassina alza giri del motore e baricentro del gioco.

Borghesi scarica sul fondo (54′), poi su una punizione non limpidissima per i rossoverdi da posizione molto defilata Simoni la piazza sotto l’incrocio più vicino e Dainelli fa il resto partendo forse con un attimo di ritardo. 1-0 e match che pare indirizzato, anche perché poco dopo Polo chiede di uscire.

E invece è proprio il subentrante Bencini a dare linfa alla riscossa biancorossa. Ed è lui al 67′ a inventarsi la bella giocata sul lato destro che si conclude con un diagonale rasoterra che infila Bartoli per l’1-1.

Sull’onda dell’entusiasmo la Rondine sfiora il sorpasso al 69′ quando Zellini da due passi manda alto. Così invece succede che al 76′ Simoni regali a Borghesi la palla del match-point che l’11 locale conclude con un diagonale imprendibile.

Gli ospiti provano a reagire ma non trovano veri varchi in avanti contro la miglior difesa del girone. Ultima annotazione il secondo giallo a Baldesi nel recupero. Le porte del campionato sono ben spalancate.

IL TABELLINO: 2-1

GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Arcadipane (74′ Silli), Alfarano (80′ D’Alessandro), Calzolai, Fabiani, Dini, Corsi, Frezza, Simoni, Borghesi (80′ Menga). A disp.: Morandi, Meini, Rus, Castaldo, Caschetto, Croci. All.: Marco Cellini.

RONDINELLA MARZOCCO: Dainelli, Cellai, Zellini, Mazzolli (88′ Travaglini), Ciardini, Tomberli, Nannelli, Baldesi, Polo (59′ Bencini), Massai, Ricchi. A disp.: Masini, Noviello, Bianchini, Nannucci, Castelletti, Ademollo, Valeriani. All.: Stefano Tronconi.

ARBITRO: Carnevali di Prato, coad. da Valeri e Vedda di Firenze.

RETI: 56′ Simoni, 67′ Bencini, 76′ Borghesi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA