STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Un tempo per uno e alla fine è 1-1 in un derby del Chianti che mancava da oltre un decennio (Seconda Categoria 2014/15, nel mezzo la Chiantigiana è arrivata fino all’Eccellenza, prima di scendere di nuovo giù in Prima).

Michelacci, alle prese ancora con tante assenze (tre squalificati e parecchi infortunati), cerca la prima vittoria della stagione e in avanti si affida all’ottima momento dell’ex Antella e San Donato Tavarnelle Aiello, supportato da Farcas e Latini.

Sull’altro fronte l’ex Barberino Temperini punta sulla vasta colonia di altri ex bianco-arancio-blu (Ruffo, Panerai, Calosi): riferimento centrale è Milanesi, con un terzetto alle sue spalle.

Il primo tempo è nettamente a tinte biancoverdi. Già al 10′ Gordini ha la palla buona in mischia ma ne viene fuori solo un angolo.

All’11’ tripla occasione locale: il tiro-cross di Abazi dalla destra sbatte sulla traversa, quindi sul prosieguo dell’azione il tentativo di Farcas è neutralizzato nei pressi della linea, prima che Latini metta dentro ma in posizione giudicata di off-side.

Ancora Chianti Nord alla mezz’ora con la veronica di Gordini dalla sinistra e il buon anticipo di Marcocci sull’accorrente Latini. Al 33′ bellissimo lancio in profondità di Lanotte per Aiello che nel cuore dell’area salta Kamel e poi evita anche Marcocci: ma il portiere ospite è comunque bravo a riprendere posizione e a salvarsi in angolo.

La Chiantigiana in avanti si vede solo con un tentativo dalla distanza di Calosi che va sul fondo al 38′, anche se gli amaranto aumentano i giri del motore nel finale di frazione e poco dopo protestano senza successo per un contatto Lanotte-Porcelli in area locale.

Nella ripresa il Chianti Nord sblocca quasi subito il risultato grazie a un’azione strepitosa di Aiello che prende palla sulla trequarti, affonda a destra saltando mezza Chiantigiana, converge in area, arriva davanti a Marcocci e con freddezza lo batte per l’1-0.

Sulla fiducia i padroni di casa ci provano anche dalla distanza con Lanotte al 55′ ma Marcocci blocca a terra.

La squadra di Temperini però a questo punto reagisce e comincia a premere con insistenza in avanti, grazie anche all’ingresso in avanti del sempre talentuoso Mugnai. Ed è proprio l’esperto ex Poggibonsi e Colligiana al 66′ a servire una gran palla dalla destra per Machuca che non ci arriva per un soffio.

Il Chianti Nord avrebbe spazi per le ripartenze e al 71′ fallisce il raddoppio quando ancora Aiello è irresistibile a destra e poi serve al centro per Latini che in corsa, da due passi, non mette dentro una palla ghiotta ma non così semplice.

La Chiantigiana ci crede e al 75′ trova il pari dopo un’azione da flipper: prima la punizione di Mugnai vale un corner, poi sulla successiva battuta dalla bandierina si scatena una mischia furibonda che l’ex Sancascianese Samuele Petracchi risolve con un violento fendente rasoterra mancino che si infila all’angolino basso fuori dalla portata di Soccodato.

I venti minuti finale sono di grande lotta ma senza grandi occasioni da rete, se si eccettuano le proteste ospiti per la caduta in area di Petracchi (84′) e la conclusione di poco fuori bersaglio di Valcareggi dopo una respinta di Marcocci fuori area (92′).

L’1-1 alla fine è probabilmente l’esito più giusto.

IL TABELLINO: 1-1

CHIANTI NORD: Soccodato, Abazi, Fortunati M., Pacini, Lanotte, Kortz, Farcas, Piazzini (72′ Valcareggi), Aiello (85′ Canocchi S.), Gordini (83′ Alari), Latini (80′ Cordini). A disp.: Canocchi T., Ponziani, Leggieri, Bonechi, Bonarelli. All.: Claudio Michelacci.

CHIANTIGIANA: Marcocci, Duranti, Petracchi, Calosi, Kamel, Panerai, Pecchi (65′ Mugnai), Ruffo, Porcelli (70′ Bonechi), Machuca (87′ Ghini), Milanesi. A disp.: Boraceli, Annunziata, Dago, Pisaneschi, Soldi, Camarri. All.: Maurizio Temperini.

ARBITRO: Ferro di Prato.

RETI: 53′ Aiello, 75′ Petracchi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA