CHIANTI – Una giornata dedicata a un connubio perfetto tra spirito, corpo e natura, pedalando in uno dei territori più belli del mondo.

Questo il biglietto da visita de La Gallo Nero, l’evento cicloturistico creato e ideato da Chianti Classico Company, che vedrà anche quest’anno centinaia di cicloamatori sulle strade del Gallo Nero.

Si svolgerà domenica 28 settembre, con quartier generale a Radda in Chianti.

Per godersi panorami unici, ristori dedicati alla tradizione culinaria toscana, tratti cronometrati dove misurarsi contro il tempo e strade da percorrere insieme ad amici o famiglia, per godersi il Chianti Classico nel periodo della vendemmia.

I dettagli dell’evento

I percorsi

Nell’edizione 2025 si pedalerà su due percorsi, il “Cosimo III” di 60 km e il “Gallo Nero” di 133 km.

Su questo ultimo ci saranno due tratti “crono” che saranno chiusi al traffico per un limite massimo di due ore e che concorreranno alla classifica individuale femminile e alla classifica individuale maschile finale, in particolare: la “Cronoscalata di Luiano” di circa 4km e la inedita “Cronoscalata Canaglia” di circa 3 km (dalla località Sambuca a San Donato in Poggio) che, come si evince dal nome, è decisamente sfidante.

I ristori

Il piacere del palato caratterizza da sempre questo evento che anche nel 2025 proporrà ristori dedicati alla tradizione gastronomica del territorio, ognuno a un piatto diverso, ma sempre abbinato ad un Chianti Classico servito rigorosamente in calice di vetro.

All’arrivo, un pranzo a base di eccellenze gastronomiche e dell’ormai tradizionale “sugo delle massaie” raddesi, completerà una giornata all’insegna del buon vivere.

Il pacco gara

Come sempre il pacco gara sarà caratterizzato dal Gallo Nero, nella sua versione originale attraverso una bottiglia di Chianti Classico come prezioso benefit per ogni partecipante e raffigurato in maniera suggestiva nella t-shirt in puro cotone realizzata per La Gallo Nero 2025.

E poi gadget e altre sorprese completano un kit, da sempre valore aggiunto dell’evento.

Premi

I più rapidi nei tratti crono per le diverse categorie uomo e donna saranno premiati con bottiglie di Chianti Classico in diversi formati e gadget ufficiali della linea sportswear della collezione Gallo Nero.

Info iscrizioni

Ancora poco tempo per assicurarsi l’iscrizione comprensiva della maglia ufficiale della gara (costo 50 euro fino al 25 agosto).

Per chi invece preferisce un pacco gara più snello c’è sempre la possibilità di iscriversi a 35 euro senza la maglia. A partire dal 26 agosto iscrizione unica a 40 euro senza maglia, prezzo che sale a 45 euro se ci si iscrive il fine settimana dell’evento direttamente a Radda.

Condizioni speciali per gruppi sopra le 10 unità (info@granfondodelgallonero.it3391230614).

La Gallo Nero è un evento creato e ideato dalla Chianti Classico Company, affidato all’organizzazione della società sportiva Sport Angels con la collaborazione della Ciclistica Grevigiana.

Gold Partner dell’evento anche quest’anno sono Wilier Triestina, la casa veneta che con entusiasmo ha confermato per il sesto anno il coinvolgimento nella gara chiantigiana e ChiantiBanca partner fin dalla prima edizione; al fianco dell’organizzazione l’imprescindibile supporto del Comune di Radda in Chianti, oltre a quello di NaturaSì, del Consorzio Parmigiano Reggiano, del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP e del Consorzio Olio DOP Chianti Classico.

La realizzazione della cicloturistica è resa inoltre possibile dalla collaborazione di alcune delle migliori energie locali che fanno capo all’associazionismo del territorio, come: la Misericordia di Radda in Chianti, l’Associazione Culturale Pro Loco di San Donato in Poggio, il Circolo “Il Castagno” di Castagnoli, La Racchetta Onlus e la Podistica Valdipesa di San Casciano.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.lagallonero.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...