CASTELNUOVO BERARDENGA – In occasione della 9° tappa del Giro d’Italia 2025, Gubbio-Siena, la corsa rosa interesserà anche una parte del territorio di Castelnuovo Berardenga.

La gara, giungendo da Arbia, attraverserà l’abitato di Casetta, proseguirà in direzione Monteaperti e svolterà verso Vallina.

Le strade saranno completamente interdette al traffico con due ore e mezza di anticipo sul passaggio della gara, tenendo in considerazione la velocità media oraria più alta.

Di seguito gli orari dei passaggi.

Casetta

  • Velocità media 46 km/h – Passaggio ore 16.28 circa

  • Velocità media 44 km/h – Passaggio ore 16.37 circa

  • Velocità media 42 km/h – Passaggio ore 16.48 circa

Monteaperti (bivio Vallina)

  • Velocità media 46 km/h – Passaggio ore 16.31 circa

  • Velocità media 44 km/h – Passaggio ore 16.41 circa

  • Velocità media 42 km/h – Passaggio ore 16.51 circa

La chiusura della strada sarà disposta indicativamente per tutto il tratto attorno alle ore 14 circa.

Considerato che la corsa interesserà anche il tratto di strada tra Monteliscai e Siena, esterno al territorio ma che influisce sulla mobilità delle frazioni di Pianella, San Giovanni e Ponte a Bozzone in direzione della città, si indicano di seguito gli orari di passaggio e di chiusura per il tratto citato.

Monteliscai (bivio SP408)

  • Velocità media 46 km/h – Passaggio ore 16.45 circa

  • Velocità media 44 km/h – Passaggio ore 16.56 circa

  • Velocità media 42 km/h – Passaggio ore 17.08 circa

La chiusura della strada sarà disposta indicativamente per tutto il tratto intorno alle ore 14.15 circa.

Anticiperà il passaggio dei ciclisti, la spettacolare “Carovana Rosa”, una sfilata di mezzi divertenti e scenografici, allestiti dagli sponsor della corsa, per allietare il pubblico con giochi e musica.

Questi gli orari del passaggio della carovana rosa: Casetta (15.40); Monteaperti-bivio Vallina (15.43); Monteliscai-bivio SP408 (15.57).

Si consiglia a tutti coloro che dovranno necessariamente usufruire dei tratti stradali interessati e durante le ore di chiusura al traffico, di organizzare gli spostamenti in base a queste informazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...