GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Oltre 100 danzatori e danzatrici da tutta Italia per la prima edizione del Concorso Bozzolini, in programma IERI, domenica 27 aprile, negli spazi del teatro della CdP di Grassina di Bagno a Ripoli.
Il concorso, organizzato dall’Accademia Bozzolini – scuola del Balletto di Toscana – sotto la direzione artistica di Hektor Budlla, storica realtà formativa del territorio, ha rappresentato un’occasione importante per valorizzare il talento di giovani danzatori provenienti da tutta Italia.
Il Concorso Bozzolini, ideato e curato dall’Accademia Bozzolini, si propone come una nuova proposta culturale per Firenze e il suo territorio, capace di unire formazione, spettacolo e promozione del talento giovanile.
L’iniziativa nasce all’interno del nuovo corso intrapreso dall’Accademia Bozzolini a partire da settembre 2024, con una sede rinnovata, in via Pellas a Firenze, nuovi insegnanti e una proposta formativa aggiornata sotto la direzione artistica di Hector Budlla. Come spiega il presidente Mario Setti.
“Il Concorso Bozzolini – dice – è il frutto di un anno di intenso lavoro e rinnovamento. Rappresenta un punto di arrivo per il percorso intrapreso, ma anche una grande apertura verso il futuro della danza italiana, con un evento di qualità e una giuria di altissimo livello”.
LA GIURIA
Madrina d’eccezione Cristina Bozzolini, fondatrice del Balletto di Toscana e già prima ballerina al Maggio Musicale Fiorentino; è stata direttrice artistica del Balletto di Toscana, Balletto di Roma, Aterballetto e Nuovo Balletto di Toscana.
La giuria era composta da quattro nomi di rilievo internazionale: Philippe Kratz, direttore artistico del Nuovo Balletto di Toscana e coreografo internazionale; Giuseppe Spota, direttore artistico della compagnia The MiR Dance Company Gelsenkirchen e coreografo internazionale; Maestra Noemi Arcangeli, prima ballerina del Balletto di Roma, solista all’Opera di Roma e solista Aterballetto; Macha Daudel, assistente e maître de ballet di Aterballetto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA