FIRENZE – No, non è finita. Chi pensava che la rete della Resco Reggello nel recupero del big match in casa della Libertas Barberino Tavarnelle avesse definitivamente indirizzato la vittoria nel girone E di Prima categoria, si sbagliava di grosso.
L’1-0 dei chiantigiani sul campo della Dinamo Florentia, unito allo 0-0 dei valdarnesi sul campo della Castiglionese, porta a soli 3 punti il distacco.
Un -3 che gli arancio bianco blu di Temperini cercheranno di colmare nelle ultime tre giornate. Con il calendario che alla prossima vede entrambe le squadre in casa, con i chiantigiani contro la penultima, Vaggio Piandiscò, e Reggello che ospita un agguerritissimo Audace Galluzzo, in piena corsa playoff.
Nella giornata successiva Barberino Tavarnelle ancora in casa, contro il Porta Romana; Resco Reggello sul campo del San Clemente, ultimo in classifica. Per chiudere con Reggello-Atletico Levane e Gambassi Barberino Tavarnelle.
Partita che prometteva di essere combattuta quella di oggi, tra una Libertas in caccia dei punti per tenere sotto pressione la capolista e una Dinamo Florentia vogliosa di salvarsi.
Ne è uscito un confronto non entusiasmante, rare le occasioni in cui i portieri hanno oltrepassato la normale amministrazione, tanti gli errori da entrambe le parti, soprattutto nel primo tempo.
Un’occasione per parte nei primi 10 minuti: la prima sulla testa di Calosi, che mette sul fondo da buona posizione, e una sui piedi di De Gori, che spara alto.
Meglio gli ospiti, che pur senza riuscire ad innescare Ghelli o Morina, premono sulla linea difensiva locale.
E al 28′ passano: su un fallo di laterale di Corti all’altezza dell’area, la palla sbuca per Ghelli sul primo palo, che prolunga; Bellosi interviene al volo sul dischetto e spedisce la sfera sotto la traversa.
Al 37′ punizione di Ruffo dai 25 metri, tiro sporcato dalla barriera, la palla si impenna in area dove Panerai, in elevazione, colpisce di testa. Sincic è attento e blocca in due tempi.
Prima dell’intervallo ci prova Morina su appoggio di Ghelli, ma viene sbilanciato al momento del tiro e manda alto.
La ripresa si apre con padroni di casa più intraprendenti, soprattutto sui calci d’angolo. Al 48′ De Gori dalla bandierina calcia teso sul primo palo, Ambrosino di testa gira sul secondo ma sfiora solo il legno.
Al 51′ Panerai disinnesca la pressione locale, lancia Morina sulla sinistra in contropiede: l’attaccante, giunto al limite dell’area, calcia ma Sincic mette in angolo.
Per gli ospiti entra anche Cubillos, che al 74′ ha una buona occasione: ma, dal limite, calcia sul portiere.
I locali riescono a imbastire un po’ di pressione, ma la sterilità offensiva rende agevole la gestione ospite, anche se la sensazione è che basti un errore per compromettere la gara per i chiantigiani.
Che vengono fermati dal direttore di gara per due fuorigioco, prima con Ghelli e poi con Bini, arrivati davanti al portiere.
Ma la gara ormai è indirizzata, non succede più nulla: e la Libertas Barberino Tavarnelle recupera due punti al Reggello, tenendo in vita il campionato e il sogno primo posto.
IL TABELLINO: 0-1
DINAMO FLORENTIA: Sincic, Manetti, Burgnich, Amrosino, Bassi, Gambineri, De Gori, Pestelli, Coveri, Verdi, Vettori. A disposizione: Cossari, Gherman, Sibilia, Nencioni, Banchini, Cecchi, Giannini, Toccaceli, Matteini. Allenatore: Alessio Morosino
LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Guerri, Calosi, Sarti N., Panerai, Ghelli, Ruffo, Morina, Corti, Bellosi. A disposizione: Cianti, Marchiani, Ferraro, Mamma, Cubillos, Bini, Iorio, Scotto, Sartoni. Allenatore: Maurizio Temperini
ARBITRO: Salvatore Angileri di Empoli
RETE: 28′ Bellosi
©RIPRODUZIONE RISERVATA