TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Al “Nesi “ importante vittoria per l’Impruneta Tavarnuzze, che con questo risultato raggiunge il secondo posto in classifica con la certezza matematica di disputare i play-off.

La partita è stata scoppiettante e divertente. Le due squadre si affrontano a viso aperto, con gioco prevalentemente offensivo su entrambi i fronti.

Al 4′ il Tavarnuzze ha già un’opportunità con Curradi, la cui conclusione viene parata da Lastrucci. All’11’ primo vantaggio per la squadra di casa: Petracchi entra in area, supera l’avversario diretto e con una conclusione in diagonale batte l’estremo difensore avversario.

La risposta degli ospiti non si fa attendere: al 13′ su azione da calcio d’angolo Sirigu alza troppo la mira e la sfera è fuori bersaglio.

Al 14′ cross in area per la testa di Corsini, che anticipa il portiere ma la palla per pochi centimetri non supera la linea di porta.

Dal 33′ al 38′ si vedono fuochi d’artificio in campo con ben tre reti. Al 33′ pareggio della Sambuca: su azione da calcio d’angolo, svetta di testa Chiostrini e anticipando tutti mette in rete.

Al 36′ il Tavarnuzze ritorna in vantaggio: palla in area per Frassineti che, solo davanti al portiere, lo supera.

La risposta degli ospiti è al 38′: azione tambureggiante sulla destra di Nutini che supera un paio di avversari e serve al centro per l’inserimento del cannoniere Corsini, che non ha difficoltà a segnare riportando la parità.

Il secondo tempo si apre con gli stessi ritmi del primo. Al 49′ punizione dai trenta metri di Maravigli per la Sambuca: il tiro impegna severamente Morganti.

Al 53′ va alla conclusione Valenti, ma un attento Lastrucci para senza difficoltà. Al 66′ la squadra di casa reclama un rigore per un intervento su Valenti, ma l’arbitro Tripodi non è dello stesso avviso e lascia proseguire il gioco.

Al 71′ ci prova dal limite Salvadori dopo una bella azione manovrata, ma la conclusione è alta sopra la traversa.

Al 72′ viene espulso, per la squadra ospite, Ercolino per un fallo a centrocampo. Il Tavarnuzze cerca di approfittare della superiorità numerica e attacca a pieno organico, la squadra ospite si compatta lasciando pochi spazi.

All’84’ conclusione dal limite di Lanfranchi N., ma senza esito.

All’87’ arriva il vantaggio definitivo per il Tavarnuzze: grande controllo in area di Salvadori che pennella la sfera per il neoentrato Lanfranchi S., che riesce a battere il portiere avversario.

La partita volge al termine, e in pieno recupero la squadra di casa per pochi centimetri su punizione Mengoni non riesce a centrare la porta per la quarta volta.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 3-2

IMPRUNETA TAVARNUZZE (3-4-1-2): Morganti, Bellucci, Maier, Petracchi (82′ Sgai), Serni, Masi (46′ Lapis), Frassineti (76′ Lanfranchi S.), Salvadori, Valenti (82′ Mengoni), Curradi (60′ Ficozzi F.), Lanfranchi N. A disp.: Ugolini, Bichi, Ficozzi C., Marcucci. All.: Lorenzo Andreucci.

SAMBUCA CASINI (4-3-3): Lastrucci, Nutini, Bandinelli (69′ Muzzi), Maravigli, Concato, Chiostrini, Cestelli (69′ Raspolini), Parrini (79′ Pacheco), Corsini (76′ Francini), Sirigu (69′ Dei), Ercolino. A disp.: Ridi, Giovenco, Manetti, Lombardini. All.: Aldo Giorli.

ARBITRO: Tripodi di Empoli.

RETI: 11′ Petracchi, 33′ Chiostrini, 36′ Frassineti, 38′ Corsini, 87′ Lanfranchi S.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...