la festa dell'Isolotto (immagine dai social della società biancorossa)

CHIANTI FIORENTINO – Dal tonfo clamoroso di Paolo Indiani (che ne prende 7 tutti insieme ma il suo Livorno rimane saldamente al comando e a un passo dalla C) all’esordio vittorioso di Ciccio Baiano sulla panchina del Poggibonsi, dal nuovo strappo dello Scandicci in testa all’Eccellenza al ritorno con largo anticipo dell’Isolotto in Prima Categoria.

È stata una domenica ricchissima di spunti in ogni categoria. Andiamo a riviverla con tutto quello che è successo, girone per girone, dalla D alla Terza, a corredo delle tante cronache integrali già pubblicate ieri da SportChianti.

SERIE D

GIRONE E

La notizia clamorosa del giorno è che la capolista Livorno (che rimane comunque a +14 sul secondo posto) ne prende ben 7 (a 1) sul campo del GhiviBorgo. Ciccio Baiano inizia bene sulla panchina del Poggibonsi, con l’importante ritorno al successo per i giallorossi: 1-0 ad Orvieto firmato da Belli. Per il San Donato Tavarnelle buono anche lo 0-0 nel derby tra Montevarchi e Sangiovannese.

ECCELLENZA

GIRONE A

Prima sconfitta per il Camaiore (già campione), battuto 3-1 dal Castelnuovo. Montespertoli due volte avanti (con Maltomini e Anichini) sul campo della Massese: alla fine è un buon 2-2. La Sestese pareggia 1-1 col Fucecchio (vantaggio rossoblù di Biondi) e lascia il secondo posto al Cenaia. Importante vittoria del Certaldo sul campo della Pro Livorno Sorgenti grazie al gol di Cenni. Il Viareggio non va oltre il pari con la già retrocessa Cuoiopelli: a fine gara dimissioni per il tecnico, l’ex viola Christian Amoroso.

GIRONE B

In testa lo Scandicci si riprende subito: batte 3-1 l’Affrico nello scontro diretto e riallunga a +5 sulla Colligiana fermata sul 2-2 in casa del Mazzola (biancorossi prima in vantaggio con Paparusso poi costretti a rimontare con Carlotti). Nei blues importante il ritorno di Saccardi che prima segna il vantaggio, poi conquista il rigore trasformato da Niccolò del Pela (autore anche della terza rete) e quindi si vede annullare la doppietta persona per fuorigioco. Per l’Affrico il 2-1 momentaneo di Papini. Pesante il successo dell’Antella nel giorno dell’esordio di Iacobelli in panchina: 2-1 sulla Castiglionese con le firme di Calamani e Tosolini, linea salvezza adesso distante 4 punti. Il 2-2 tra Lanciotto e Foiano (doppietta di Afelba per i campigiani) complica la vita ad entrambi, visto che la Sinalunghese ne fa 4 ad Anghiari e accorcia le distanze dall’ultimo posto. 2-1 del Signa sull’Asta.

PROMOZIONE

GIRONE A

Il Firenze Ovest batte a tempo scaduto 2-1 il Forte dei Marmi, con una doppietta in rimonta di Ammannati e torna a sperare nella salvezza, adesso lontana solo 3 punti. La Cerretese mantiene 6 punti di vantaggio a 4 giornate dalla fine.

GIRONE B

Duello per il quarto posto tra Lebowski e Montelupo: i grigioneri passano 2-1 in rimonta con la doppietta di Calbi in casa del Piombino; gli amaranto vincono 1-0 nel finale con un gol di Cintelli a Larderello. Il Castelfiorentino si fa rimontare 2-1 in casa dopo il vantaggio di Locci dal Massa Valpiana e adesso torna a rischiare.

GIRONE C

La Sansovino passa 2-0 a Settignano e domenica prossima potrebbe festeggiare la promozione. Ben 5 pareggi, tra cui l’1-1 tra Fiesole e Rufina (Marconi per i mugellani, pari di Fantechi per i biancoverdi) e lo 0-0 tra Chiantigiana e Pontassieve.

PRIMA CATEGORIA

GIRONE E

Roboante 6-2 del Legnaia nello scontro-salvezza contro una Dinamo Florentia presto in dieci e poi in nove nella ripresa: doppiette di Caldararu e Solvi, singoli di Enea e Cristiani, mentre gli ospiti segnano con Verdi e Bassi e sono quasi rassegnati ai play-out. 1-1 tra Gambassi e Incisa (gol di Rosi per i giallorossi, di Cassigoli per i valdarnesi). 1-1 del Porta Romana a Levane, con Vastola che risponde ad Oulattou e parate determinanti dell’ex San Donato Tavarnelle Fenderico. 1-1 anche per lo Sporting Arno a Castelnuovo dei Sabbioni: rosanero sempre in posizione a rischio. Il Vaggio vince 1-0 a San Clemente e quasi condanna i rignanesi alla retrocessione diretta.

SECONDA CATEGORIA

GIRONE D

Il Firenze Sud batte 1-0 il Firenzuola (gol di Vannini) e resta a -1 dai play-off. Il Bagno a Ripoli ne prende 4 (a 0) a Molino del Piano. Albereta San Salvi sconfitta 2-0 a Pelago.

GIRONE E

L’Isolotto di Pippo Borghini è campione con 5 giornate di anticipo dopo il 3-1 a Casellina e dopo un campionato senza storia. Il Castellina vince 3-0 sul Bibe con la tripletta di Martino. Vincono le ultime tre della classifica: 4-1 del Club Sportivo sul Campiglia, 1-0 del Meroni sul San Giusto, 4-1 dalla Sales sulla Sambuca (Cirri per i chiantigiani). 0-0 del Mercatale con la Sancat: gli uomini di Consigli agganciano al quint’ultimo posto il San Giusto e sono in piena corsa per la salvezza diretta.

TERZA CATEGORIA

GIRONE A

3-0 sul San Paolino da parte della capolista Capraia che allunga a +4 sul San Polo, con una partita in più da giocare. Atletico Valdipesa sconfitto 3-2 dall’Euro Calcio. Stasera il Duccio Dini a Cortenuova per consolidare il terzo posto dei giallorossi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...