foto Brucculeri

GREVE IN CHIANTI – Un rigore nel finale consegna alla Grevigiana la vittoria nel derby con la Sambuca e tre punti pesantissimi in ottica salvezza, dopo tre partite senza successi. I biancoverdi invece (con una sola vittoria nelle ultime 8 partite) scivolano sempre più lontani dalla zona play-off.

Il campo pesante non aiuta le operazioni di gioco e il match stenta a decollare. La partita non è bella e le prime, timide occasioni sono solo su calcio piazzato: alta per i locali, bene parata da Clementi quella sambuchina.

Poche le note di cronache. Al 18′ una bella iniziativa di Svelti il cui diagonale è respinto dall’attento Ridi, in chiusura di tempo un altro tentativo ospite che non inquadra il bersaglio.

Nella ripresa le cose cambiano di poco. I locali sembrano però crederci di più. Al 56′ Cardinali manda alto da buona posizione, mentre poco dopo ancora Cardinali, dopo uno scambio con Svelti, manda sull’esterno della rete.

Al 75′ ancora un calcio piazzato di Cardinali è troppo centrale.

Tutto sempre indicare lo 0-0 come risultato finale. Ma al 78′ si decide la partita: Svelti, lanciato in profondità, salta il portiere in uscita da cui però viene agganciato.

È calcio di rigore che Cardinali trasforma con freddezza. I gialloblù a quel punto, anche a fronte a degli avversari ridotti in dieci, riescono a condurre in porto una vittoria dal peso specifico molto elevato.

IL TABELLINO: 1-0

GREVIGIANA: Clementi, Sereni, Pistolesi, D’Ignazi, Rinaldi, Miceli, Svelti, Salsi, Fiumi, Cardinali, Balatri. A disp.: Cotozzoni, Randelli, Barbieri, Bellucci, Bussotti, Alpi, Matteuzzi, Brucculeri. All.: Stefano Oliarca.

SAMBUCA: Ridi, Ricci, Bandinelli, Maravigli, Lombardini, Concato, Cestelli, Parrini, Corsini, Cirri, Dei. A disp.: Lastrucci, Raspollini, Pacifico, Ercolino, Consoli, Francini, Manetti, Muzzi, Sirigu. All.: Aldo Giorli.

ARBITRO: Marianelli di Pontedera.

RETE: 78′ rig. Cardinali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...