CERBAIA (SAN CASCIANO) – Per il Cerbaia un gol che vale 3 punti quello di oggi pomeriggio, nell’1-0 casalingo contro l’Armando Picchi.

Risultato che va anche stretto ai ragazzi di Sacconi che già nel primo tempo, ma soprattutto nella ripresa, hanno dimostrato la loro superiorità rispetto agli avversari creando un alto numero di occasioni.

Sul tabellino ci finisce però il solo Orsolini, che col suo gol porta ai suoi i punti numero 20, 21 e 22, mantenendo i biancoazzurri al quarto posto in classifica del girone B di promozione, in piena zona playoff.

Dopo un inizio incerto è il Cerbaia che prende in mano la partita: la prima grossa palla gol arriva al quarto d’ora, con Maio che sfila via sulla corsia di sinistra arrivando in area; il 10 rientra sul destro e calcia a giro mettendo in serie difficoltà Grassia nonostante la posizione difficile; sulla respinta non insacca per pochi centimetri Mazzoni, che in scivolata tocca soltanto la sfera senza riuscire a indirizzare.

Al 21′ è Enache che, recuperato il pallone sulla trequarti offensiva, prova a sorprendere il portiere posizionato male; la sua conclusione dalla lunga distanza esce però larga.

Al 23′ il Cerbaia passa quindi in vantaggio: rimessa laterale in zona d’attacco sulla destra battuta da Pecci direttamente in area, all’altezza del primo palo fa da torre Diegoli che prolunga il pallone verso il secondo palo, dove si sta inserendo Orsolini che da due passi ribatte in porta, 1-0.

Gli ospiti provano subito a rifarsi con un calcio di punizione qualche metro fuori dall’area biancoazzurra: calcia rasoterra col mancino Grassecchi che colpisce un suo compagno, il pallone per un momento sembra sorprendere Frizzi ma esce sul fondo.

Al 35′ il Cerbaia cerca il raddoppio su palla inattiva: su una punizione quasi dalla bandierina Enache cerca un pallone rasoterra verso il limite dell’area dove arriva Maio che, staccatosi dal blocco che ha attaccato la porta, calcia di prima col destro: pallone alto non di molto.

A pochi minuti dal recupero tornano a farsi avanti i biancorossi, ancora sfruttando un calcio di punizione: stavolta a calciare in porta è Garumia, che colpisce con l’esterno destro cercando il palo del portiere con potenza: il pallone esce però largo.

Nel recupero è però ancora il Cerbaia ad andare vicino al raddoppio; corner dalla sinistra che Enache calcia direttamente in porta, Grassia si salva solo con un grande intervento.

Un minuto più tardi è ancora Enache ad essere servito in profondità trovandosi solo di fronte al portiere, ma per il guardalinee è fuorigioco.

Il primo tempo si chiude quindi 1-0, i padroni di casa sono avanti con merito grazie alla rete di Orsolini ma la partita è ancora apertissima.

La ripresa è però tutta tinte biancoazzurre, con i tre attaccanti del Cerbaia (Maio, Enache e Mazzoni) che saranno protagonisti di diverse grandi giocate arrivando più volte vicini al gol, senza però chiudere mai la partita.

Il apertura di secondo tempo il Cerbaia cerca subito il raddoppio con un’azione fotocopia a quella del vantaggio: rimessa stavolta di Marchetti dalla sinistra, salta ancora Diegoli che trova ancora Orsolini; non si fa trovare però impreparata per una seconda volta la difesa ospite, Orsolini stavolta è più contrastato e non impensierisce Grassia.

Al 55′ ancora il Cerbaia in avanti, Enache salta un uomo e mette in mezzo col mancino, Mazzoni si stacca  dalla marcatura e colpisce al volo col mancino: pallone alto di poco.

Tre minuti più tardi Maio si fa carico di una punizione dai 30 metri: destro perfetto del 10 dei biancoazzurri che colpisce in pieno l’incrocio dei pali alla sinistra del portiere.

Al 65′ Mazzoni scappa alle spalle della difesa sulla destra e arriva in area: il 9 calcia in precario equilibrio, sbilanciato dal recupero di Luschi, e calcia al lato.

Al 68′ altra grandissima occasione con protagonista Maio: cross dalla trequarti di Marchetti verso il secondo palo, Maio arriva in corsa e si coordina per calciare al volo col destro: conclusione perfetta fermata solo dal palo.

Al 70′ si complica ulteriormente la partita degli ospiti, già in evidente difficoltà nella prima metà della ripresa: Danieli entra male su Diegoli, l’arbitro non ci pensa due volte ed estrae il cartellino rosso rivolto verso il centrocampista: Armando Picchi in 10.

Nel finale allenta un po’ i ritmi il Cerbaia, prestando il fianco a qualche sporadico tentativo degli ospiti, che sfruttando un paio di palle inattive arrivano un paio di volte nei pressi della porta di Frizzi, senza tuttavia creare pericoli concreti anche per l’ottima resistenza dei padroni di casa.

Al triplice fischio possono dunque esulta il “Due Pini” di Cerbaia, campo su cui i ragazzi di Sacconi conquistano quindi la loro quinta vittoria su sei partite stagionali.

IL TABELLINO: 1-0

CERBAIA: Frizzi, Fontanelli (Marino 88′), Marchetti, Cei, Mannelli, Pecci (73′ Vignozzi S.), Diegoli, Orsolini, Mazzoni (Ponziani 82′), Maio, Enache (75′ Zahouani). A disposizione di Sacconi: Marino, Vignozzi A., Lotti Fe., Bandelli, Vignozzi S., Antichi, Petrozza, Zahouani, Ponziani.

ARMANDO PICCHI: Grassia, Carnieri, Grassecchi, Luschi, Imparato (50′ Cicero), Vanni, Domenici (73′ Faye Papa), Danieli, Garunia, Bonsignori, Ciolli. A disposizione di Casapieri: Di Tizio, Meta, Figaro, Cicero, Faye Papa, Tarloni, Accurso.

ARBITRO: Lapo Ponzalli di Prato

RETI: 23′ Orsolini

©RIPRODUZIONE RISERVATA