GREVE IN CHIANTI – Dopo una sconfitta per entrambe le squadre nella prima giornata del Campionato Amatori A2 di Firenze, la CdP Greve e il Panzano si sono affrontate ieri, mercoledì 16 ottobre, in un derby atteso sei anni.

Infatti è dalla stagione 2017-18 che il comune di Greve in Chianti aspetta questa partita molto sentita in tutto il territorio.

A conferma delle attese, il pubblico al “Walter Franchi” di Greve è quello delle grandi occasioni. Più di duecento persone riempiono i gradoni della tribuna coperta del comunale accompagnando la serata con tifo e incitamento verso i ventidue concittadini in campo.

Anche sul terreno di gioco la partita risulta molto sentita dalle due compagini, ma per i primi venti minuti non si registrano molte azioni pericolose se non un paio di tentativi per il Panzano con Ardito e Grassi.

I padroni di casa, in maglia rossoblù, cercano maggiormente il fraseggio e al 23’ si esibiscono in una bella azione sulla sinistra che porta Ermini, terzino di parte, al cross basso da dentro l’area che viene però intercettato prima di finire sui piedi degli attaccanti.

È la prima uscita offensiva dell’undici allenato da Marco Ceccatelli, che per tutta la prima frazione soffre la tenacia e il gioco del Panzano.

A metà del primo tempo, la partita si innervosisce un po’ e tra proteste e brutti falli, il direttore di gara è costretto a tirare fuori una serie di cartellini gialli per placare gli animi.

I padroni di casa non riescono a fare proprio il pallino del gioco e a essere pericolosi sono ancora i giocatori in maglia bianca. Siamo al 27’ e dalla sinistra arriva una palla in area sulla quale, tutto libero, si getta Cecconi che colpisce bene ma l’estremo difensore di casa, Misuri, è bravo e riesce a difendere la propria porta.

Appena prima della pausa, la CdP Greve prova a farsi vedere dalle parti di Lapini con un tiro da fuori di Sansone, ma la mira è sbagliata e la sfera finisce alta di qualche metro.

Pronti via, e la seconda frazione inizia con una buona occasione per i locali. L’arbitro decreta una punizione da dentro l’area in favore dei rossoblù, il neo entrato Cardinali si incarica della battuta, ma il tiro sbatte sulla barriera e, sugli sviluppi, la palla finisce sul fondo.

Al 47’ però accade un episodio che può cambiare la partita.

Il numero 2 della squadra di casa, Giglioli, arriva tardi sulla sfera all’altezza della trequarti avversaria ed entra male prendendo la gamba di Cecconi. L’arbitro non ha dubbi e tira fuori il rosso diretto per il giocatore rossoblù.

I padroni di casa però non si abbattono e i cambi in attacco alzano il baricentro. Al 59’ si vede la prima occasione creata dal neo entrato Morandini, vecchia conoscenza del calcio grevigiano, che conquista palla e appena dentro l’area lascia partire un destro forte che però è centrale e l’estremo difensore riesce a bloccare.

Il Panzano però non si fa schiacciare e al 62’ torna in avanti costringendo Nutini a fare fallo sulla trequarti. Il giocatore, già ammonito, attira l’arbitro a sé, il quale tira fuori il secondo giallo lasciando la CdP Greve in nove uomini.

I gialloblù però si fanno vedere comunque in avanti con un’ottima iniziativa di Cardinali che sul suo tiro da dentro l’area chiede il rigore per un presunto tocco di mano avversario.

Da questo episodio si accendono gli animi e sulle proteste ospiti, l’arbitro estrae un rosso in direzione Roncaratti lasciando il Panzano in dieci.

Nonostante l’uomo in meno, la CdP Greve sembra averne di più e al 78’ è pericoloso entrando in area dalla sinistra, ma il tiro è troppo sul portiere.

I rossoblù vogliono la vittoria e al primo dei cinque minuti di recupero hanno l’occasione più ghiotta del match. Morandini e Cardinali apparecchiano un ottimo fraseggio per liberare Martini per il tiro. Il capitano lascia partire un sinistro preciso, ma, a portiere battuto, il pallone scheggia la traversa ed esce sul fondo.

Sullo scadere, l’arbitro ristabilisce la parità numerica con l’ennesimo giallo di giornata in direzione di Buonocore del Panzano che, già ammonito, finisce sotto la doccia prima del tempo.

A tempo ormai scaduto, la squadra di mister Simone Randelli prova a portarsi avanti regalando l’ultima emozione del match. Catarzi si porta in fondo sulla sinistra e col cross trova la testa di Grassi che cerca il secondo palo, ma la palla scivola di poco al lato, lasciando così le reti inviolate.

IL TABELLINO: 0-0

CDP GREVE: Misuri, Ermini, Giglioli, Achim (63’ Falchini), Nutini, Pettini (75’ Gamannossi), Fontana, Martini, Gimignani (52’ Morandini), Sansone (48’ Bindi), Ciapi (45’ Cardinali). A disposizione: Baldi, Cadau, Monnier. Allenatore: Marco Ceccatelli.

PANZANO: Lapini, Randelli (61’ Gensini) (78’ Vitali), Catarzi, Carnasciali (42’ Rosi), Verniani (75’ Spataro), Congiu, Ardito, Roncaratti, Grassi, Cecconi (55’ Buonocore), Mhamedi (30’ Morganti) (77’Noli). A disposizione: Fabiani. Allenatore: Simone Randelli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA