CERBAIA (SAN CASCIANO) – Si rialza subito il Cerbaia, dopo il passo falso di San Miniato che era costato la prima sconfitta stagionale ai ragazzi di Sacconi.

Nella gara di oggi, prestazione convincente che regala i tre punti ai biancoazzurri, che salgono così al quarto posto in classifica nel girone B di Promozione, nonostante i rischi corsi nel finale.

La squadra di casa va infatti avanti 3-0 con due autoreti e una prodezza di Mazzoni, ma nel finale subisce due gol che rischiano di rovinare una gara quasi perfetta. Ospiti che dal canto loro giocano una buona gara attaccando con insistenza fino agli ultimi secondi.

Il Cerbaia parte forte e passa subito in vantaggio: al 4′ minuto Enache viene mandato in profondità e dalla linea di fondo mette in mezzo un pallone teso a mezza altezza: Agnelli viene colpito dalla sfera, che finisce nella porta dell’Invictasauro, 1-0.

Dopo un paio di minuti in cui sembra reagire la squadra ospite, tornano a farsi avanti i ragazzi di Sacconi: al 14′ Enache mette in mezzo dalla bandierina dove trova il colpo di testa di Maio; Nunziatini para, ma il pallone rimane nella mischia finché Vignozzi non ribatte in rete colpendo al volo da pochi passi.

Si alza però la bandierina del guardalinee, che segnala il fuorigioco tra le proteste dei tifosi di casa.

La parte centrale del primo tempo prosegue senza che vi siano grosse occasioni; il Cerbaia controlla il possesso, trovando diverse combinazioni tra i suoi attaccanti che però spesso si interrompono sul più bello. L’Invictasauro riparte verticalizzando rapidamente ma non raccoglie più di un paio di conclusioni da fuori.

Al 36′ riparte bene il Cerbaia, Mazzoni serve Enache che controlla spalle alla porta e lancia di nuovo il suo numero 9, che arriva così a tu per tu con Nunziatini; l’attaccante tocca con l’esterno destro, ma il pallone, a metà tra un tentativo di conclusione e un assist per Maio, che nel frattempo aveva seguito l’azione, si spegne sul fondo.

Primo tempo che si chiude quindi col Cerbaia avanti di un gol, in una gara però tutt’altro che chiusa.

Il secondo tempo si apre infatti con una grande occasione per i rossoneri: Angelini riceve sulla destra su un errore di Marchetti, rientra sul mancino e calcia a giro cercando il secondo palo; Fontanelli devia la conclusione spiazzando Testaguzza, ma il pallone centra il palo.

Al 55′ arriva però il raddoppio dei biancoazzurri: Mazzoni si libera bene sulla destra e mette in mezzo, e in modo simile a quanto successo 50 minuti prima; Greco, cercando di intercettare il pallone, anticipa il suo portiere e di petto mette in porta, 2-0.

Gli ospiti provano a restare in partita e al 59′ conquistano una buona punizione sulla trequarti; sul pallone Angelini, che col mancino trova una bella conclusione che aggira la barriera ma viene frenata dall’ottimo intervento di Testaguzza che manda in corner.

È allora Mazzoni ad archiviare definitivamente la pratica, stavolta con un gol tutto suo: il centravanti biancoazzuro calcia dal limite e infila sotto la traversa un destro imprendibile per Nunziatini, per poi correre ad esultare sotto la tribuna.

Non mollano però gli ospiti: al 72′, sugli sviluppi di un calcio di punizione, il pallone arriva a Bruni, che dalla sinistra rimette in mezzo un pallone insidioso; la sfera rimbalza in area e arriva sul secondo palo a Cargioli, che calcia di collo pieno e fa 3-1, nonostante il tocco di Testaguzza.

Il Cerbaia nel frattempo approfitta degli spazi concessi dagli ospiti per agire in ripartenza: al 77′ Ponziani, subentrato, parte palla al piede e con due dribbling arriva sul fondo emette in mezzo per Pecci, che arriva in corsa dal limite ma non trova lo specchio.

All’81’ si riapre però incredibilmente la gara: Lotti Fr. tocca col braccio un cross di Raito, e l’arbitro concede il calcio di rigore; sul dischetto si presenta Brogelli, che calcia con freddezza e infila Testaguzza, nonostante il portiere avesse intuito il lato.

Il quarto d’ora finale è quindi molto acceso, con il Cerbaia con cinque difensori in campo, che cerca di far passare i minuti resistendo all’arrembaggio degli ospiti; che mettono in mezzo tanti palloni e trovano anche una grande occasione con la conclusione in girata di Maruccia.

Gara che si spegne su un corner dei rossoneri, che dopo un’iniziale deviazione viene raccolto da Testaguzza, un attimo prima che il triplice fischio consegni i tre punti ai biancoazzurri.

IL TABELLINO: 3-2

CERBAIA: Testaguzza, Lotti Fr., Marchetti (84′ Cei), Vignozzi, Fontanelli, Pecci, Zahouani (76′ Bandelli), Orsolini, Mazzoni (90′ Marino), Maio (62′ Ponziani), Enache (70′ Diegoli). A disposizione: Frizzi, Mannelli, Cecchi, Marino, Petrozza, Cei, Bandelli, Diegoli, Ponziani. Allenatore: Francesco Sacconi

INVICTASAURO: Nunziatini, Paccagnini (68′ Sabbatini), Angelini (70′ Rossetti), Maruccia, Agnelli, Greco, Bruni (80′ Rosadoni), Cargioli, Brogelli, Savini (85′ Columbu), Arrigucci (Raito 54′). A disposizione: Delucia, Sabbatini, Rosadoni, Tosoni, Rossetti, Affabile, Raito, Columbo, Berti. Allenatore: Michele De Masi

 ARBITRO: Giovanni Macca di Pisa

RETI: 4′ Agnelli (autogol), 55′ Greco (autogol), 63′ Mazzoni, 72′ Cargioli, 81′ Brogelli (rig)

©RIPRODUZIONE RISERVATA