GINESTRA FIORENTINA (LASTRA A SIGNA) – La stagione 2024/25 sarà quella di un incredibile derby Ginestra-Cerbaia da giocare in Promozione, tra neopromosse.

La Ginestra infatti non fallisce il match-point, batte 2-1 il Forte dei Marmi (ma sarebbe bastato anche il pareggio) e si conquista, al termine di una sessione infinita di spareggi (dai play-off contro Jolo e Calenzano alle sfide con Incisa e Tegoleto prima di oggi), la salita in una categoria mai vissuta finora.

La squadra di Rizzo non fallisce la partita più importante della sua storia e la mette in cassaforte già nel primo tempo coi gol di Giannelli e Mannini, in dieci minuti a ridosso della mezz’ora.

Nella ripresa i biancorossi gestiscono il vantaggio e concedono solo nel finale il gol della bandiera a Lossi. Ma al fischio finale è festa grande: per la prima volta nella storia la Ginestra è in Promozione.

IL TABELLINO: 2-1

GINESTRA: Parrini, Chiani, Maggiorelli, Potogu, Bak Said, Melaccio A., Bagni, Giannelli, Vargas, Mazzuoli, Mannini. A disp.: Vincelles, Giacco, Geri, Parrino, De Cicco, Checcucci, Melaccio M., Roselli, Marlazzi. All.: Rizzo.

FORTE DEI MARMI: Ceragioli, Credendino, Valori, Papi, F. Sodini, Cardillo, Tedeschi, Alberti, Maggi, Lossi, N. Sodini. A disp.: Nocchi, Arcidiacono, Mosti, Luchini, Tonacci, Menapace, Seriani, Iacomini, Cargioli. All.: Cagnoni.

ARBITRO: Poggianti di Livorno, coad. da Di Spigno di Livorno e Dore di Pisa.

RETI: 26’ Giannelli, 35’ Mannini, 86’ Lossi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...